Biostar TP43D2-A7

Con la nuova architettura Core i7 le soluzioni LGA775 dovrebbero finire nella fascia bassa, ma Intel, per ora, non ha intenzione di presentare processori di fascia media per socket LGA 1366. L'attuale generazione Core, quindi, sarà ancora il punto di riferimento per diverso tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Biostar TP43D2-A7

Biostar ha fatto un passo intermedio verso la riduzione dei costi con la scheda madre TP43D2-A7, una soluzione con un buon layout. Il prezzo di circa 90 euro pone questo prodotto in confronto diretto con la prima e la seconda scheda madre trattate.

La TP43D2-A7 non supporta il CrossFire, perché il chipset P43 non ha le linee divisibili necessarie per supportare due slot con bandwidth elevato. La scheda, tuttavia, ha sei slot d'espansione utili, sui sette disponibili. Biostar ha deciso di lasciare sgombra l'area sotto l'unico slot PCIe, per permettere l'uso di schede grafiche con imponenti soluzioni di dissipazione.

Non c'è molto da dire sul layout della TP43D2-A7. Il connettore floppy si trova tra i due slot d'espansione più bassi, rendendo il collegamento difficoltoso. Il connettore UltraATA, inoltre, è posizionato troppo in basso per essere usato con i dischi ottici degli alloggiamenti superiori, creando nuovamente un problema di collegamento dei cavi. Infine, il connettore SATA posto più in alto può essere bloccato dall'impianto di raffreddamento a doppio slot delle schede grafiche come la GeForce GTX 280. Queste rimostranze che muoviamo, però, possono anche essere ignorate: al giorno d'oggi sono davvero pochi gli utenti che installano il floppy o il disco UltraATA e altrettanti quelli che accoppiano una GTX 280 a una scheda madre di fascia bassa.

Biostar ha messo i connettori di alimentazione della TP43D2-A7 al posto giusto, con il connettore a quattro pin ATX12V nell'angolo posteriore superiore e quella ATX/EPS a 24-pin sul bordo frontale della motherboard. Biostar ha inserito il suo cavo audio del pannello frontale leggermente davanti rispetto ai jack analogici del pannello posteriore, facilitando l'installazione nei case che hanno i jack del pannello audio nella parte superiore.

La praticità non è esclusiva del layout, perché Biostar ha anche aggiunto i bottoni di power e reset, che sono utili per chi compie test su banchetti di prova.

Il buon layout generale e l'insieme delle funzionalità non può essere una scusa per l'uso di condensatori elettrolitici in gran parte della scheda, con i condensatori solidi usati solo per il regolatore di tensione della CPU. I condensatori elettrolitici sono di OST, un marchio Taiwanese ancora lontano dalla reputazione dei concorrenti giapponesi.

Biostar TP43D2-A7 (Revisione 6.0)
Northbridge Intel P43 Express
Southbridge Intel ICH10
Regolatore di Tensione 4 Fasi
BIOS 0802 (07/10/2008)
333.3MHz (FSB1333) 332.2 MHz (-0.30%)
Generatore di Clock Realtek RTM875T-529
Connettori e Interfacce
Integrate 1x PCIe 2.0 x16 2x PCIe x1 3x PCI 3x USB 2.0 (2 ports per connector) 1x SerialPort header 1x ParallelPort Header 1x Floppy 1x Ultra ATA (2 drives) 6x Serial ATA 3.0Gb/s 1x Front Panel Audio 1x CD-Audio In 1x Fan 4 pins (CPU) 2x Fan 3 pins (Chassis) 1x Internal Power Button 1x Internal Reset Button
Pannello I/O 2x PS2 (keyboard + mouse) 6x USB 2.0 1x RJ-45 Rete 3x Analog Audio (5.1 Channel or Stereo + Mic/Line-In)
Controller d'archiviazione
Intel ICH10 6x SATA 3.0 Gb/s
JMicron JMB368 PCI-E 1x Ultra ATA-133 (2-drives)
Rete
Realtek RTL8111C PCI-E Gigabit LAN Controller
Audio
Realtek ALC662 HDA Six Channel (5.1 Surround) Output

Due funzionalità che distinguono la TP43D2-A7 sono l'assenza della FireWire e del supporto CrossFire.

Biostar non si è solamente sbarazzata di alcune porte usate in passato, ma ha anche escluso metà dei jack audio analogici e ogni porta audio digitale. Gli utenti sono confinati all'audio 5.1.

Il Realtek ALC662 è una versione minore di alcune proposte viste su altre schede madre e dà supporto al limitato numero d'uscite della scheda madre.

Il JMB368 aggiunge il supporto UltraATA raggiunto da una linea PCIe.

Il controller Realtek RTL8111C Gigabit Ethernet ha un bandwidth più che sufficiente grazie all'interfaccia PCIe x1.