Conclusioni

Con la nuova architettura Core i7 le soluzioni LGA775 dovrebbero finire nella fascia bassa, ma Intel, per ora, non ha intenzione di presentare processori di fascia media per socket LGA 1366. L'attuale generazione Core, quindi, sarà ancora il punto di riferimento per diverso tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Che cosa rende eccellente una scheda madre economica? Dipende da cosa state cercando. La Asus P5QL Pro offre la migliore prestazione al prezzo più contenuto, ma la leadership prestazionale è troppo contenuta per dimenticare le imprecisioni nel layout. Infatti, la MSI P43 Neo3-F, che è la più economica, offre un layout relativamente buono ed è più lenta solo dello 0.52 percento.

Chiunque non sia interessato alla grafica dedicata, troverà nella ECS G45T-M2 una soluzione relativamente veloce e stabile. L'unica ragione per cui non dovremmo raccomandarla è l'overclock limitato, un aspetto che potrebbe creare problemi a molti.

Le schede che strizzano l'occhio agli overclocker sono la ASRock P45XE e la Jetway BI-500. La BI-500 offre maggiore stabilità per la CPU, ma la P45XE permette di raggiungere velocità di bus superiori.

Infine parliamo di giochi. Le schede madre che hanno permesso un overclock più spinto, sono anche quelle che supportano il CrossFire, anche se solamente la ASRock P45XE fornisce il supporto completo.

Le buone prestazioni e l'overclock eccellente fanno della motherboard di ASRock la migliore soluzione tra quelle testate per questo articolo, grazie anche al completo set di caratteristiche: supporto CrossFire, switching del PCIe automatico in modalità CrosssFire e non solo. Tutte queste peculiarità ci permettono di consigliarvi ad occhi chiusi la P45XE.