P5QL Pro Software, BIOS e accessori

Con la nuova architettura Core i7 le soluzioni LGA775 dovrebbero finire nella fascia bassa, ma Intel, per ora, non ha intenzione di presentare processori di fascia media per socket LGA 1366. L'attuale generazione Core, quindi, sarà ancora il punto di riferimento per diverso tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

P5QL Pro Software, BIOS e accessori

Software

Asus mette a disposizione diversi software, freeware e trial, con la P5QL Pro, più alcuni programmi sviluppati internamente.

Per la P5QL Pro, Asus ha rimosso il software di overclock automatico AI Gear dal menù AI Suite.

AI Booster permette di modificare la frequenza dell'FSB e il moltiplicatore, la tensione e il rapporto di memoria e la frequenza del PCIe. Siamo stati in grado di usare la funzione CPU Frequency per raggiungere un overclock moderato. Usando il software per modificare la frequenza dell'FSB su un sistema altamente overcloccato, il sistema si è bloccato, persino riducendo la frequenza.

Asus Fan Xpert ha diversi profili più il controllo manuale per la velocità della ventola, ma la pQL Pro ha solo due connettori per le ventole.

PC Probe II monitora solo poche letture di tensione e temperatura, poiché la scheda madre Asus ha pochi sensori rispetto alle soluzioni più costose.