Efficienza e overclock

Con la nuova architettura Core i7 le soluzioni LGA775 dovrebbero finire nella fascia bassa, ma Intel, per ora, non ha intenzione di presentare processori di fascia media per socket LGA 1366. L'attuale generazione Core, quindi, sarà ancora il punto di riferimento per diverso tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza e overclock

Anche se la G45T-M2 ha solo tre fasi di alimentazione e la grafica integrata è stata disabilitata, rimane ancora leggermente dietro nei nostri test sui consumi energetici. La differenza di efficienza tra le schede madre è estremamente ridotta.

I regolatori di tensione muniti di dissipatori rimangono, ovviamente, più freschi. Anche se nessuna delle schede madre del test ha raggiunto livelli di temperatura eccessivi, ricordiamo che il calore può affliggere efficienza, stabilità e longevità.

La ASRock P45XE è l'unica motherboard ad amministrare elevate velocità di bus come una scheda madre di fascia media. La Jetway P45 BI-500 raggiunge un livello di FSB a metà tra quello raggiungibile con soluzioni P45 e P43.

La P43 Neo3-F non è stata in grado avviarsi con l'FSB impostato a 400 MHz o superiore, invece è partita a 399 MHz. Probabilmente c'è un problema con il BIOS usato.

La BI-500 vince leggermente per la stabilità. Questo particolare benchmark riflette più degli altri le capacità dei regolatori di tensione. Le altre motherboard sono state limitate dal moltiplicatore 10x del nostro processore e dalla velocità di bus che hanno precedentemente raggiunto nel test sull'FSB.

Tutte le classifiche della recensione sono state ordinate in base alle prestazioni medie e la BI-500 si comporta davvero bene con quattro moduli installati. Chiunque stia pensando a velocità di memoria maggiori con due 2 moduli dovrebbe optare invece per la ASRock P45XE.