Service Pack 3 e XP: perdiamoci di vista

Tra voci e smentite la sorte del Service Pack 3 per Windows XP appare attorniata dal mistero

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mistero attorno al Service Pack 3 per Windows XP: Paul Thurott, noto giornalista vicino all'ambiente Microsoft, afferma che non ci sarà nessun Service Pack, mentre un portavoce di Microsoft lo sconfessa, dichiarando che rimane fissato nella prima metà del 2008. Ma la vicenda merita un approfondimento.

Non sarebbe una sorpresa vedere la cancellazione dell Service Pack 3 per XP, come afferma Thurrott:

"L'azienda ha completamente abbandonato Windows XP e non ha assolutamente intenzione di rilasciare un SP3 per XP". "La mia supposizione è che Microsoft riproponga quanto fatto con l'ultimo Service Pack per Windows 2000: afferma anni dopo che non ve ne è più bisogno e rilascia solo un insieme di patch di sicurezza".

Thurrott si augura che Microsoft "porti maggior rispetto al sistema operativo più venduto di tutti i tempi".

D'altronde, Microsoft ha dichiarato che i Service Pack "hanno fatto il loro tempo" e che in futuro avranno un ruolo sempre meno importante. Perchè allora concentrarsi sul miglioramento di un sistema operativo precedente, soprattutto anche in virtù della chiara volontà di spingere a tavoletta su Windows Vista?

Microsoft riafferma che la data - badate bene, si parla di data preliminare - è quella fissata e il lavoro sul Service Pack 3 è ancora in atto. Forse il Service Pack 3 salterà e gli uomini Microsoft non ne possono parlare, o forse Thurrott ha espresso un suo libero pensiero, neanche troppo fantasioso. In ogni caso se non uscirà non sorprendetevi: il posticipo al 2008 potrebbe essere più che un indizio...