Sessioni Guest

Win4Lin permette di avviare Windows in un ambiente guest Linux. Tutto funziona discretamente bene, ma raggiunge le prestazioni di un'installazione nativa di Windows?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sessioni Guest

Installazione

Una nota importante: create uno spazio massimo assegnabile una volta per tutte. Dopo che l'immagine è stata installata, non è possibile cambiare la grandezza dell'immagine. La grandezza di default è 4 GB, la quale potrebbe non essere adeguata per tutte le configurazioni. Sotto, un esempio mostra una meno conservativa partizione da 6 GB dedicata all'ambiente di riferimento, e la modalità default di installazione è dichiarata come condivisa:

$ installwinpro -w winxppro -g 6G -m shared

Subito dopo, questo avvia il processo di installazione mostrato nella seguente immagine (con immagine 4G di default):

Una volta emulato l'ambiente guest ecco cosa appare:

Per maggiori informazioni sulle modalità d'installazione e altri parametri di configurazione, consultate la guida Win4Lin User-Guide.

Iniziazione

Uan volta che la procedura di pre-installazione di Windows è stata completata, l'installer ha chiuso l'ambiente di emulazione per prepararsi al processo di installazione seguente all'avvio. Richiamare una nuova immagine di Windows è semplicemente una questione di click su una delle due icone "One Click to Windows" ora situate nella task bar applicazioni o nel desktop "Win4Lin Pro".

L'interazione guest è semplice: scorrendo il mouse al di fuori della finestra d'emulazione attiva, andrete direttamente al desktop, quindi non c'è bisogno di utilizzare una sequenza di CTRL+lettere in sequenza come VMware.

Modificare la risoluzione del display

Potrete cambiare la risoluzione dello schermo da ambiente Win4Lin facilmente e istantaneamente, grazie all'impostazione esportata attraverso il menù contestuale, che vi apparirà cliccando con il tasto destro del mouse. Una volta che le impostazioni saranno alterate, i cambiamenti prenderanno effetto immediatamente e Win4Lin reimposterà la sua interfaccia dinamicamente per andare incontro alla nuova configurazione. Non è richiesto il riavvio. Le opzioni per cambiare la risoluzione del desktop sono disponibili solo in ambiente Windows e le impostazioni della sessione guest a 1152x864 con ogni tipo di definizione del colore non è ufficialmente supportata. Inoltre, l'input video e le periferiche con attacco diretto non sono supportate sotto Win4Lin, sebbene potrebbero essere accessibili dal sistema operativo host. Questo fa riferimento soprattutto ai dispositivi US, quindi considerateli al momente "non utilizzabili".

L'immagine sotto vi mostra la pagina di Internet Explorer sull'homepage di Tom's Hardware a 1024x768: