Conclusioni

Abbiamo provato sette alimentatori di Tagan, Thermaltake, Seasonic, GlacialTech ed Enermax, da 500 a 1200 Watt di potenza.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Come abbiamo annunciato all'inizio di questo articolo, la potenza di 500 watt è ormai considerata il minimo necessario per "cibare" i computer mainstream moderni; per sistemi di medio/alto livello questa soglia si alza fino a 700 watt, mentre raggiunge il kilowatt per i computer di altissimo livello, con configurazioni multi-processore e multi-graphics.

L'alimentatore più conservativo che abbiamo visto in questo articolo è senza dubbio il GlacialPower GP-PS550BP da 550W, un modello privo di fronzoli e anche un po' bruttino da vedere, ma silenzioso e dal costo contenuto, di poco superiore a sessanta euro. Dal lato opposto troviamo invece il mostro da 1200 watt di Thermaltake, il Toughpower, dal prezzo di oltre 350 euro, dotato di un'elevata connettività, con energia da vendere, consigliabile unicamente a chi dispone di un sistema di altissimo livello.

Sempre in tema di computer high-end, è degno di nota il SilverPower GuardianX da 1000 Watt, specialmente per il prezzo. È infatti l'alimentatore da 1000 Watt al momento meno costoso e non raggiunge mai una soglia di rumorosità che possa essere considerata fastidiosa. Chiaramente per questo prezzo perderete alcune comodità, coma i cavi modulari, ma se volete tanta potenza ma risparmiare qualche decina di euro, dovreste considerare questo alimentatore.

I due alimentatori Seasonic si gettano nella mischia, considerando la moltitudine di modelli di ugual potenza offerti da tutti i produttori del settore. Tra i due consideriamo l'M12 una scelta più oculata, dato che condivide le stesse tecnologie e in più la serie "M" offre un sistema modulare e una ventola aggiuntiva che entra in azione solo in condizioni di elevata temperatura -  una sorta di assicurazione sulla vita.

Il Tagan i-Xeye 700Watt dovrebbe essere considerato come prodotto appartenente a una diversa scuola, dato che sembra prediligere il design al posto delle funzionalità ed ergonomia. Le due ventole illuminate e la finestra trasparente sono belle da vedere, ma questa configurazione crea un po' di turbolenze che alzano la rumorosità sopra alla media. In altre parole, se il vostro primario obiettivo è la silenziosità, questo Tagan non fa al caso vostro, mentre se volete un PC sgargiante, potrebbe essere un buon candidato.

L'Enermax Infiniti 720W DXX è un prodotto equilibrato, compatibile con gli ultimi standard, che offre tuttavia caratteristiche nella media. Non ostenta particolari dotazioni, ma potrà accontentare pressoché tutti, grazie anche a un prezzo ponderato alle sue peculiarità.