GlacialPower GP-PS550BP

Abbiamo provato sette alimentatori di Tagan, Thermaltake, Seasonic, GlacialTech ed Enermax, da 500 a 1200 Watt di potenza.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

GlacialPower GP-PS550BP 550W

È abbastanza inusuale l'unità che ci ha inviato GlacialPower, il brand di GlacialTech per gli alimentatori, società conosciuta per i suoi dissipatori. Siamo ormai abituati a modelli curati anche esteticamente, con superfici colorate e trattate, mentre in questo caso sembra di essere di fronte a uno di quegli alimentatori OEM di scarsa qualità che troviamo dentro ad alcuni computer pre-assemblati.

La scocca esterna è infatti molto grezza, la ventola di raffreddamento è da 80 mm e solo il cavo ATX da 24pin è avvolto in una guaina protettiva. La potenza è di 550 Watt, sufficiente per un PC standard di buon livello, che diventa però insufficiente nel caso di configurazioni dual-graphics/dual processor high-end.

Il problema peggiore riscontrato con questo alimentatore, che ha anche vanificato la possibilità di testarlo, è la mancanza di un connettore ATX12V a 8 pin, necessario per il corretto funzionamento della nostra piattaforma di prova. I connettori presenti sono i seguenti:

  • 1x ATX 24 pin
  • 1x ATX12V 4 pin
  • 5x 4 pin Molex
  • 2x SATA
  • 1x Floppy
  • 2x PCIe

In generale potete vedere che la dotazione di cavi è inferiore rispetto la media degli altri modelli.

Una notizia positiva arriva dalla rumorosità della ventola termocontrollata, che si fa sentire solo sotto carico pesante. Tuttavia questo alimentatore è indicato per sistemi di media potenza, non troppo affamati di energia, con i quali il GlacialPower riuscirà a mantenersi sempre a livelli accettabili - con un carico inferiore al 20% la ventola si fermerà completamente.

Insomma, non siamo chiaramente di fronte a un alimentatore in grado di catturare l'attenzione per la raffinatezza costruttiva o per la presenza di caratteristiche avanzate, come una gestione modulare dei cavi, tuttavia possiamo dire che per un PC mainstream senza particolari pretese potrete godere di un alimentatore dalla costruzione qualitativamente sopra la media rispetto altri modelli della stessa fascia di prezzo e potenza, nonché della silenziosità di funzionamento, a un prezzo di circa 60 euro.