ThermalTake Toughpower 1200W

Abbiamo provato sette alimentatori di Tagan, Thermaltake, Seasonic, GlacialTech ed Enermax, da 500 a 1200 Watt di potenza.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ThermalTake Toughpower 1200W

Il prodotto ThermalTake è al momento uno dei più potenti alimentatori in circolazione, oltre ad essere quello che supporta configurazioni di altissimo livello, grazie alla quantità di connettori di alimentazioni di serie.

È un alimentatore modulare, cioè permette di collegare solo i cavi realmente necessari, rendendo l'installazione e il collegamento dei componenti semplice e veloce. Gli unici cavi non scollegabili sono quelli che portano l'alimentazione alla motherboard.

Nella scocca dell'alimentatore, più lunga di qualche centimetro rispetto lo standard, è stata ricavata una griglia dietro a cui si nasconde la grossa ventola termocontrollata di ben 14 cm. In condizioni di carico mino, con bassa temperatura, questa ventola ruoterà a circa 1300 giri al minuto, rimanendo silenziosa. Tuttavia aumentando il carico la ventola aumenterà quasi immediatamente la sua velocità, fino a sfiorare i 2500 rpm, accrescendo di conseguenza la rumorosità. Tra gli alimentatori di questa prova il Toughpower, sotto carico elevato, è risultato il più rumoroso - intendiamoci, nulla di trascendentale, ma leggermente sopra la media rispetto a quanto ci ha abituato il mercato negli ultimi tempi, con modelli sempre silenziosi in pressoché qualsiasi condizione.

Riguardo le connessioni disponibili, il mostro da 1200 watt supporta tutti gli ultimi standard consumer e professionali, tra cui anche il PCI Express a otto pin. Di seguito elenchiamo tutti i connettori presenti:

  • 20+4 pin ATX
  • 4+4 pin ATX
  • 8 pin ATX
  • 4x Connettore molex per periferiche
  • 2x Connettore Floppy
  • 8x Connettore SATA
  • 3x PCIe 8 pin
  • 3x PCIe 6 pin

Nella confezione è inclusa anche una mascherina isolante da montare sulla cornice posteriore dell'alimentatore per prevenire il passaggio delle vibrazioni provocate dal funzionamento al case.

Il Toughpower 1200W è certificato per la tecnologia Nvidia SLI. Considerando la potenza e la dotazione di cavi, questo prodotto è chiaramente indicato per chi vuole alimentare configurazioni di altissimo livello, dotate di processori dual o quad-core, nonché sistemi Quad FX, muniti di configurazioni dual-graphics.

L'alimentatore ThermalTake non segna un record solo per la potenza, ma anche per il prezzo, che supera i 350 euro.