Chipsets Xeon Intel E7525 e Intel 875P

Motherboard basate su CPU Intel Xeon per tutti i gusti, da quelle altamente professionali a quelle per utenti meno esigenti. SATA II , PCI Express e DDR2 sono alcune delle novità integrate in queste schede, che aiuteranno le CPU Intel ad affermarsi nel mercato Server e Workstation.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chipset Xeon Intel E7525 e Intel 875P

All'introduzione dell'architettura del core Xeon Nocona, Intel è riuscita a stimolare l'interesse di molti produttori di motherboard con l'incremento dell'FSB a 200 MHz (FSB800). Inoltre, la corrente famiglia di chipset supporta il PCI Express sia per la sezione grafica che per i componenti di I/O, rendendo il core in questi giorni molto più attraente.

Quando entriamo nel campo dei chipset professionali, le versioni server e workstation non sono molto differenti tra loro. I chipset E7250 e E7230 sono basati sulla stessa architettura, mentre offrono 3 PCI Express x8 anziché uno x16 per la scheda grafica e uno x8 per i componenti di I/O.

L'875P può definitivamente essere identificato come una peculiarità del mercato workstation, dato che questo chipset è stato introdotto da già 18 mesi, quando Intel ha presentato il suo Pentium 4 a FSB800. Fortunatamente, il Pentium 4 e lo Xeon sono molto simili, permettendo facilmente il funzionamento dello Xeon con il chipset 875P. La ragione di questa sinergia è ovvia: il controller di memoria del chipset è superiore di circa il 30% mentre il costo totale del chipset è di circa il 50% inferiore se comparato con l'E7525.

Ovviamente, Intel era al corrente di questa circostanza, motivo per cui ha deciso di creare il Soutbridge 6300 ESB. Questo componente offre tutte le caratteristiche basilari e aggiunge due slot PCI a 64 bit. Asus e Intel oggi offrono due motherboard di questo tipo, mentre Supermicro dispone di una schiera di 10 motherboard.