Setup e amministrazione
L'amministrazione avviene tramite browser, con un'interfaccia a cui è possibile accedere tramite l'indirizzo 192.168.11.1 , impostato dalla casa. Ho saltato la schermata iniziale troppo limitata, cliccando sul pulsante Advanced che mi ha portato ai settaggi wireless mostrati in Figura 1.
Figura 1: Schermata settaggi Wireless.
Come potete vedere, il WLA2 supporta il WEP, WPA e WPA-PSK, e aderisce all'implementazione della Broadcom, che rende possibile la codifica AES usando entrambe le modalità WPA. E' possibile lavorare a livello di indirizzo MAC (in "Wireless LAN Computer Limitations"), ma solo nella modalità "Allow"; non c'è la possibilità di salvare/caricare una lista di indirizzi MAC.
Ci sono altre interessanti opzioni da esplorare, ma due mancanze significative sono l'impossibilità di settare la velocità di trasmissione e di disabilitare l' (E)SSID.
Sfortunatamente, comunque, una cosa comune ai prodotti BuffaloTech è l'interfaccia poco chiara. Vi troverete disorientati su qualche opzione, anche dopo aver letto le informazioni dell'help. La Buffalo sta lavorando al miglioramento delle interfacce in tutta la sua linea di prodotti, ma il frutto del loro lavoro viene rilasciato lentamente.
Viene fornito un interessante mix di opzioni di controllo. Potrete trovare informazioni sulla trasmissione/ricezione dei pacchetti via cavo, wireless, persino ciascuna porta della rete WDS su cui si è operato il bridging e il log di molti eventi di sistema, come l'accesso all'interfaccia di amministrazione e i log di sistema del server. Una chiara mancanza è una semplice lista dei client connessi, così come sembra mancare un log, inoltre, con l'indicazione della connessione/disconnessione dei client.