Setup, installazione e interfaccia

Norton Security Deluxe è un antivirus di fascia media che offre la protezione di 5 dispositivi Windows, Mac, iOS e Android per un anno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Setup e installazione

Al posto di caricare un piccolo installer, i server di Norton vi fanno scaricare tutto il programma, racchiuso in 138 MB. Un particolare che velocizza le operazioni d'installazione.

norton start up

Dovrete creare un account Norton, e decidere se partecipare al programma Norton Community Watch, che invia automaticamente le analisi dei malware all'azienda. Con una connessione a banda larga ci abbiamo messo 12 minuti e mezzo per passare da un notebook senza antivirus a un sistema completamente protetto.

Fortunatamente Norton non prova a chiedervi di attivare il rinnovo automatico della licenza. Il software mostra quanti giorni rimangono prima della scadenza, con un link per rinnovarla, sul lato inferiore della maggior parte delle schermate.

Interfaccia

L'invitante interfaccia di Norton Security ha elementi colorati di giallo, in sintonia con il marchio Norton, ma la pagina principale si colorerà di elementi verdi se siete ben protetti, e rossi in caso contrario. Non potete visualizzare la finestra principale a pieno schermo, ma potrete farlo durante le scansioni.

norton not protected screen

Nella sezione inferiore della schermata principale troverete grossi riquadri dedicati a Sicurezza, Identità, Prestazioni e Programmi aggiuntivi, ognuno etichettato come "Protetto" o "A Rischio". Sicurezza è la categoria di default e mostra quando è stata eseguita l'ultima scansione e quando è stato installato l'ultimo aggiornamento. Ci sono icone più piccole per far partire la scansione, l'aggiornamento delle definizioni, la cronologia e le opzioni avanzate. Quest'ultima voce vi permette di selezionare quali difese specifiche usare.

norton identity

La sezione Identità comprende link alle funzioni Safe Web, Antiphishing e Identity Safe, e vi permette d'installare la toolbar di Norton per Internet Explorer. Questa schermata contiene inoltre le impostazioni dell'identità, le statistiche e il generatore di password, che può essere usato per creare password sicure, ma che non sono integrate nel gestore.

La schermata Prestazioni mostra quando è stata completata l'ultima ottimizzazione, e include i comandi per deframmentare il disco rigido, ripulire i file e fare in modo che il sistema si avvii più in fretta. Avete un dubbio sulle funzioni del programma? Basta muovere il puntatore e tenerlo fermo sulla voce per far comparire una definizione.