SilverStone Argon AR04, un dissipatore alto 23 millimetri

SilverStone Argon AR04 è un dissipatore per le CPU LGA 115x a basso profilo. È ideale per gli HTPC compatti da mettere in salotto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SilverStone Technology ha presentato Argon SST-AR04, un nuovo dissipatore "low-profile", cioè con un'altezza ridotta: solo 23 millimetri. È pensato per sistemi compatti come gli HTPC da salotto equipaggiati con CPU Intel Core con un TDP fino a 65 watt, compatibili con i socket LGA 115x, come ad esempio il Core i5 4670S, un quad-core con frequenza fino a 3.8 GHz e HD Graphics 4600.

Il dissipatore si sostanzia di un corpo con alette in alluminio e due heatpipe in rame con diametro di 6 millimetri che sono a contatto diretto con l'heatspreader della CPU. Questa caratteristica di progettazione è stata trattata nell'articolo "Pasta termica sulla CPU: come si applica e nozioni generali", che dovete leggere prima di passare alla seconda parte "Paste termiche alla prova, 39 prodotti in test".

Il dissipatore è infatti di vitale importanza per un computer raffreddato a dovere e che non produca rumorosità, ma anche la pasta termica e la sua applicazione possono fare la differenza. Sopra il blocco di raffreddamento è stata collocata una ventola da 80 millimetri in grado di operare tra 1500 a 3400 RPM raggiungendo, secondo SilverStone, una rumorosità massima di 26 dBA e un flusso d'aria pari a 48 CFM (piedi cubi al minuto). Il prezzo di questo prodotto è di circa 25 euro.