SK Hynix apre la possibilità a DDR5 da 96GB

SK Hynix sta lavorando per realizzare memorie DDR5 dotate di una densità sempre maggiore per i server di nuova generazione.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

SK Hynix ha annunciato di aver iniziato a campionare i primi chip di memoria DDR5 da 24Gb, aprendo la porta a moduli da 48 e 96 GB per i server di nuova generazione, equipaggiati, tra le altre, dalle CPU Genoa di AMD e Sapphire Rapids di Intel. Inoltre, gli stessi dispositivi possono essere utilizzati per creare DIMM senza buffer da 24GB per desktop e workstation. Come risultato, i server di fascia alta potrebbero ora essere dotati di 768GB di DDR5 su un singolo modulo.

I chip di memoria DDR5 da 24Gb (3GB) di SK Hynix sono realizzati utilizzando il suo processo di fabbricazione a 1 anm che si basa sulla litografia sia ultraviolet (EUV) che deep ultraviolet (DUV) per aumentare la densità senza sacrificare la resa. SK Hynix afferma che questo sistema migliora l'efficienza produttiva e le prestazioni fino al 33%, indicando il significativo incremento della densità delle celle di memoria con il nuovo nodo. Poiché abbiamo a che fare con DDR5, i nuovi circuiti integrati DRAM aiuteranno anche a ridurre il consumo energetico a livello di sistema.

I prodotti iniziali basati sui nuovi dispositivi DDR5 da 24Gb saranno Registered DIMM da 48GB (20 IC) e 96GB (40 IC) con ECC per i server di nuova generazione. Inoltre, SK Hynix può sviluppare stack 8-Hi con questi circuiti integrati per creare chip di memoria da 24GB e quindi realizzare moduli da 768 GB su quella base. Samsung sta lavorando su moduli simili ma non ha ancora annunciato un programma di campionamento.

Il produttore di DRAM ha affermato che i grandi data center cloud hyperscale sarebbero stati i primi clienti a adottare questi RDIMM da 48 GB e 96 GB per i loro server. Al momento, né AMD né Intel commercializzano piattaforme server che supportano DDR5, quindi è possibile che le prime a utilizzare questi nuovi RDIMM DDR5 ad alta capacità siano macchine basate sui System-On-Chip (SoC) Graviton3 di Amazon Web Services. SK Hynix ha sottolineato di star collaborando con Intel per convalidare i nuovi chip e moduli per la sua prossima piattaforma server che supporta DDR5, nome in codice Sapphire Rapids.