Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La fiera più importante d'Europa è stata terreno di grandi annunci per nVidia; le nuove vga desktop, il quad SLI e anche l'arrivo dello SLI su notebook.

Quest'ultimo era già stato "anticipato" da noi tempo fa, ma il palcoscenico del CeBIT si è prestato per una presentazione in pompa magna dei prodotti della casa americana.

Il notebook SLI di Alienware

In che consiste lo SLI per notebook? semplice, come per la controparte desktop anche qui troviamo due chip grafici che lavorano insieme per offrire prestazioni superiori. I chip in questione sono due G70M, ovvero due GeForce Go 7800 GTX.

Questa soluzione ha destato in noi un po' di perplessità: in un mondo che vede prodotti con un consumo sempre più ridotto, miniaturizzati fino all'impossibile e capaci di sprigionare un calore di modesta entità, che senso ha lo SLI per notebook?

Tutto questo in considerazione del fatto che la scelta del notebook è soprattutto fatta da chi per lavoro non ne può fare a meno.

Ma veniamo a un'altra tecnologia presentata, il Quad SLI. Nella giornata di ieri vi abbiamo informato sulla sua presentazione ma ecco qualche immagine:

Qualche dato:

3D Mark 05 @ 2560x1600 : 7600 punti circa

3D Mark 05 @ 2560x1600 32x SLI AA: 3000 punti circa

3D Mark 05 @ 1024x768: 11,000 punti circa

Tutto molto bello, ma ci rimane qualche perplessità.... serve realmente una configurazione così potente e costosa? secondo noi no. Principalmente perchè già una sola scheda è cpu limited e, se sorvoliamo sul costo della configurazione, rimane sempre il prezzo proibitivo per l'acquisto di uno o più monitor in grado di far "rendere" una configurazione così potente.