Varianti e Limitazioni

Qualche volta l'avere tutti i dati su un'unica LAN non è la soluzione migliore per la sicurezza e per altri motivi. Fortunatamente, ci sono dei router economici che forniscono un semplice rimedio a questo problema. La nostra nuova Soluzione vi mostrerà come.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Varianti e Limitazioni

Nonostante l'esempio mostri un router cablato e due wireless, potete usare qualsiasi combinazione vogliate. Se avete bisogno di più reti private, aggiungete semplicemente più router, collegando ogni porta WAN ad una porta LAN del router "Internet".

Se utilizzate molti router wireless, impostateli ognuno su un canale differente (1, 6, o 11 per un limite di tre; 1,4,8 e 11 per impostare fino a quattro router) ed usate SSID differenti in modo tale che i client riescano a distinguere le reti. Per controllare gli accessi, utilizzate diverse chiavi WEP per ogni WLAN magari abilitando anche il MAC controllo di associazione indirizzi.

I server dedicati sono semplici da usare, basta collegarli al router "Internet" e dirigere le porte appropriate all'indirizzo IP del server. Questo è anche il posto dove imposterete i computer usati per la condivisione di file e stampanti visto che possono essere raggiunti dai computer su entrambe le LAN private (ma non viceversa). Se non volete condividere files dai computer connessi al router "Internet", assicuratevi di aver disabilitato la condivisione di File e Stampanti sulle macchine interessate o proteggete, tramite password, le condivisioni nel caso in cui vogliate applicare una condivisione selettiva.

Tip CONSIGLIO: Le risorse condivise sulle macchine che permettono la condivisione di files e stampanti e che sono collegate al router "Internet", non saranno visibili tramite "Risorse Di Rete / Network Neighborhood" sui computer connessi ad uno dei due router "LAN", ma sono comunque essere raggiunti da qualsiasi macchina sui router "LAN". Per maggiori informazioni su questo argomento, fate riferimento alla Soluzione Impostare la condivisione di file e stampanti in una rete con due o più router.

Ogni cosa ha il suo prezzo, ed il compromesso di questo setup è la difficoltà nella gestione dei servizi Internet dove le richieste hanno origine da una macchina posta da qualche altra parte su Internet. Permettere il traffico verso l'interno vuol dire aprire varchi in due firewall, il ché diventa un pò problematico a causa del funzionamento dei firewall basati su NAT.

In base all'applicativo che state cercando di usare, potreste aprire sul router "Internet" e sul router "LAN" che collega il computer con l'applicativo accessibile da Internet, solo le porte di cui avete realmente bisogno. Notate che quando configurate il direzionamento delle porte sul router "Internet", userete l'indirizzo IP WAN del corrispondente router "LAN" perchè tutti i dati che escono da quel router sono marchiati in modo tale che sembrino provenire dall'indirizzo IP della WAN, non dall'indirizzo del client stesso. La regola di indirizzamento della porta sul router "LAN" userà l'indirizzo IP della specifica macchina client.

Sfortunatamente, questa "caratteristica" o NAT, vuol dire anche che voi potete stabilire l'indirizzamento delle porte soltanto per un solo computer all'interno della LAN privata dato che ogni regola di direzionamento deve specificare un singolo indirizzo IP al quale applicare la regola. Usare DMS o la funzione "exposed computer" sui router non aiuta, perchè, ancora, potete specificare solo un indirizzo IP per il computer DMZ.