Soluzioni SSD, parte del futuro di Centrino 2

Secondo indiscrezioni, Intel avrebbe intenzione di proporre le sue soluzioni SSD come parte integrante della piattaforma mobile Centrino 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel muove decisa verso un obiettivo: rendere i dischi allo stato solido (SSD) un prodotto largamente diffuso e meno costoso. Per tramutare il sogno in realtà, il colosso americano avrebbe intenzione, nel corso del terzo trimestre dell'anno, di presentare hard disk SSD che diverranno parte integrante delle piattaforme Centrino 2 (Montevina).

La linea di SSD, chiamata "Intel High Performance SSD", sarà indirizzata al settore enterprise, nonché alla fascia media e alta del mercato. Insomma, pressoché a tutto il settore notebook. Due le versioni dei dischi, Client X25-M e Client X18-M, da 2,5 e 1,8 pollici. Entrambe dovrebbero avere una capacità di 80 GB e l'interfaccia SATA.

Entro la fine dell'anno Intel avrebbe in mente di portare le capacità a 160 GB, con l'obiettivo di giungere a 250 GB nel 2009. Ricordiamo che Intel dovrebbe iniziare a fornire a Google alcuni dischi SSD per la migrazione di diversi server del colosso di Mountain View alla nuova tecnologia di archiviazione.