Disaster Recovery

CDP, o Continuous Data Protection, è una tecnologia emergente nel mondo dell'archiviazione e dei dispositivi di backup, in grado di gestire l'amministrazione e la programmazione dell'esecuzione di copie di sicurezza dei dati, permettendo persino ad un utente finale il recupero dei propri file persi, e fornendo una soluzione Offsite Disaster Recovery. Il tutto tramite uno strumento di rete basato su disco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Disaster Recovery

La funzionalità Offsite è uno dei gioielli del CDP. I modelli 1440i e 2440i hanno hard disk singoli, e gli hard disk possono rompersi. Anche spostandosi sui modelli di fascia più alta, 3440i e 4440i, dotati di array RAID, un buon piano di recupero d'emergenza impone l'impiego di spazio esterno, per i dati più critici. SonicWALL automatizza l'archiviazione offsite con una funzione in abbonamento, eliminando così il disturbo di trasportare e archiviare nastri o dischi.

Per trasferire in maggior sicurezza i dati, tra le directory selezionate e uno dei tre centri dati offsite di SonicWALL, si impiega una codifica AES a 256 bit. La codifica AES a 256 bit è una metodologia di codifica approvata da NSA, ed è più veloce e sicura rispetto alla codifica DES/3DES.

Una volta sottoscritto l'abbonamento, tutto ciò che rimane da fare è selezionare quali dati vanno salvati offsite, e SonicWALL si occuperà del resto. Per abilitare una directory per il servizio di backup Offsite basta selezionare un checkbox, in una schermata di Enterprise Manager.

I files e i dati contenuti saranno trasferiti automaticamente dal CDP al centro dati SonicWALL. La trasmissione avviene dopo poco tempo, da quando i dati arrivano al CDP. Questa attività si svolge dietro le quinte, e non ci sono controlli o parti visibili dall'amministratore di rete per organizzare o monitorare la trasmissione dei dati.

SonicWALL ci ha fornito uno spazio di 5GB per una sottoscrizione di prova del loro servizio Offsite; abbiamo quindi configurato le tre directory dei tre diversi PC contenenti circa 280MB di dati, per essere copiati su Offsite. La funzionalità Offsite è nascosta e indolore: una volta configurata non vi accorgerete di nulla, mentre il dispositivo trasferisce i dati in piccole quantità verso il centro dati selezionato.

Quando abbiamo controllato il nostro CDP, la mattina successiva, il rapporto Offsite confermava il completamento del backup e che le copie di sicurezza delle directory selezionate sono state effettivamente messe "in cassaforte" (Figura 10). Secondo la documentazione, per riottenere i dati bisogna contattare il supporto tecnico di SonicWALL. É inoltre necessario tenere una copia di sicurezza della chiave unica a 256 bit, dato che è l'unico strumento a vostra disposizione per tenere lontano dai vostri dati anche gli ingegneri SonicWALL.

Figura 10: Rapporto del servizio Offsite (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Backup Bare Metal

In una sua recente recensione del NAS HP Media Vault Pro, Bill Meade scrive che il backup "Bare Metal" è una killer app per i sistemi NAS. Siamo daccordo con le sue affermazioni riguardo il valore di questa applicazione. Sembra che anche SonicWALL sia della nostra stessa opinione, dato che questo tipo di backup accompagna la sua soluzione CDP.

Nonostante siano una forma di protezione dei dati, i Backup Bare Metal sono diversi dal backup di file; permettono di creare un'immagine del vostro sistema e di selezionare un intero disco o partizione come oggetto del backup, invece che una singola directory.

Creare un'immagine vuol dire eseguire, in un colpo solo, una copia di sicurezza dell'intero hard disk o di un'intera struttura di directory, inclusi sistema operativo, applicazioni e file. Un'immagine del vostro sistema torna utile ogni volta che volete cancellare o sostituire il contenuto del vostro hard disk ricaricandolo da zero, risparmiandovi così il tempo necessario all'installazione del sistema operativo e di tutte le applicazioni di cui avete bisogno.

Il 2440i include due licenze per il software Bare Metal di Acronis. L'abbiamo quindi installato su una macchina con Windows XP Pro, contenente circa 50GB di applicazioni, eseguendolo per creare un'immagine dell'unità C. Il file creato occupa circa 38GB.

Il software Acronis è stato configurato in modo tale da salvare l'immagine in una directory del drive D, e l'Agent Tool impostato per creare una copia di sicurezza di quella stessa directory sul CDP. Se avessimo voluto salvare l'immagine offsite, avremmo dovuto configurare la stessa directory anche per il backup offsite, ma le dimensioni dell'immagine creata avrebbero superato i limiti della sottoscrizione di prova di cui disponevamo. Siamo stati quindi obbligati a copiare l'immagine finale su un normale drive di rete.

Per ricostruire una macchina partendo dall'immagine appena fatta, dovremmo riavviare il PC con un CD autoavviante creato con il software di ripristino di Acronis (Figura 11). Dato che il CD di avvio carica anche le funzioni di rete, sarebbe stato necessario configurare il software affinché puntasse al percorso di rete contenente l'immagine del nostro sistema.

Il risultato finale è che la funzionalità di Restore Bare Metal fornisce la capacità di ripristinare efficacemente un intero Sistema Operativo e tutte le sue applicazioni con un singolo disco di avvio e una connessione di rete.

Figura 11: CD Autoavviante di Acronis (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)