Sony Vaio CA1S1E, autonomia e temperatura

Recensione - Prova del Sony Vaio CA1S1E/G, un notebook da 14 pollici dai colori sgargianti per l'intrattenimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Come anticipato, l'autonomia del Vaio CA non è una delle punte di diamante di questo prodotto. La nuova suite di test che inauguriamo questa settimana prevede un gruppo di cinque prove separate, che abbiamo ritenuto indispensabili per poter valutare al meglio le differenti condizioni d'uso possibili. 

Sony Vaio CA1S1E/G, autonomia minima

Oltre alle quattro misurazioni dell'autonomia consuete, infatti, abbiamo aggiunto un benchmark ad alto livello di stress che è utile per quantificare la durata minima della batteria, sotto alla quale il notebook non si spingerà. Il nuovo test si basa su Prime95 e lo abbiamo identificato nei grafici di questa pagina con la dicitura Autonomia Minima.

Sony Vaio CA1S1E/G, autonomia produttività

Le altre prove restano invariate, e includono la riproduzione di un film in DVD, quella di un DivX, la misurazione del tempo in modalità di sola lettura di contenuti statici e di quello che si ottiene con l'uso di applicazioni da ufficio, simulate sfruttando PC Mark Vantage.

Sony Vaio CA1S1E/G, autonomia in lettura di testi statici

L'autonomia minima che abbiamo registrato è stata di circa un'ora, ma con le simulazioni d'uso reale abbiamo ottenuto qualcosa di meglio. Usando applicazioni di produttività potrete stare senza presa di corrente per poco meno di 2 ore e potrete leggere contenuti statici per circa 3 ore. Per divertirvi sappiate che riuscirete a vedere sia un film in DVD sia uno in DivX se partite con la batteria completamente carica, dato che l'autonomia è rispettivamente di 2 ore e 40 minuti e di un'ora e mezzo circa.

Sony Vaio CA1S1E/G, autonomia in riproduzione DVD

Tutti i test sono stati eseguiti con la luminosità del pannello LCD impostata al valore standard di 100 candele, che sul display del Vaio, particolarmente buio, corrispondevano a una luminosità del 74 percento. In media le 100 candele corrispondono indicativamente a una luminosità del 50%, con la maggior parte degli schermi in circolazione. 

Sony Vaio CA1S1E/G, autonomia in riproduzione DivX

Questi tempi rientrano nella media dei sostituti del desktop deputati a lavorare quasi esclusivamente sulla scrivania. Questi desktop replacement però hanno generalmente schermi più grandi, dai 15 ai 17 pollici, e sono palesemente pensati per un uso stazionario. Il Vaio CA, con un display da 14 pollici, sembra invece più orientato alla portabilità per via delle dimensioni. La scarsa autonomia però non sostiene questa ipotesi, e di fatto relega il notebook fra le mura domestiche o all'uso durante brevissimi spostamenti. La ricarica completa della batteria richiede circa un'ora e mezzo.

Sony Vaio CA1S1E/G, tempo di ricarica della batteria

È da segnalare l'eccessiva rumorosità del sistema di raffreddamento attivo: le ventole di dissipazione del calore iniziano a girare senza sosta non appena si avvia un'applicazione impegnativa e non accennano a fermarsi o a rallentare fino a quando non si spegne il notebook. Contestualmente la base si scalda molto sul lato sinistro, dov'è situata la griglia di espulsione del calore. Da quest'ultima esce ininterrottamente un flusso d'aria bollente che è abbastanza fastidioso se si tiene il portatile sulle gambe.

Durante i benchmark abbiamo verificato più volte la temperatura per capire se il troppo zelante sistema di raffreddamento stesse cercando di rimediare a un malfunzionamento, ma la temperatura non ha mai superato i 60 gradi, quindi il notebook non correva nessun rischio. Sembrerebbe quindi che ci sia un problema con il sistema di gestione delle ventole. 

Infine, l'unità ottica è particolarmente molesta: quando è in uso si sente chiaramente, e durante l'installazione delle applicazioni provoca vibrazioni fastidiose che in genere caratterizzano i masterizzatori per computer desktop.