Alcuni pregi evidenti e pochi difetti

Il Sony Vaio L è un desktop All-in-One con touchscreen da 24 pollici. Per configurazione hardware è un computer adatto ad attività multimediali e applicazioni da ufficio poco esigenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Alcuni pregi evidenti e pochi difetti

Il fatto che questo computer si possa usare anche come schermo ne aumenta senz'altro il valore, perché ci si può collegare un decoder televisivo o una console. In uno studio, in cucina o nella camera dei ragazzi può rivelarsi una scelta molto azzeccata - oltre che un elemento di arredo convincente.

Nella scatola ci sono anche una tastiera e un mouse. La prima è ben fatta, il mouse è invece un modello economico. Meglio mettere in conto qualche euro per comprarne uno migliore.

Clicca per ingrandire

La piattaforma hardware si può definire di fascia media, ed è basata su componenti nati per i notebook: troviamo infatti una CPU Intel Ivy Bridge Core i5-3210M (2,5 GHz, fino a 3,1 in TurboBoost), chip grafico Nvidia GeForce 620M, 8 GB di RAM e un disco fisso da 1 TB. Quest'ultimo è un Western Digital Caviar Blue da 7200 RPM:

Discretamente veloce, ma chi conosce le prestazioni di un SSD potrebbe pensare che il computer ha qualche problema prima di capire che si tratta della sua normale velocità. Sony avrebbe potuto sforzarsi e inserire un'unità a stato solido, anche da 64 GB, considerando il prezzo.

A questo proposito ci spiace rilevare che Sony, tramite il suo sito, in altri paesi offre una qualche possibilità di personalizzazione (archiviazione, schermo 3D, sistema operativo, rimozione dei software aggiuntivi), ma in Italia - almeno al momento - si può avere solo il Vaio L così come l'abbiamo provato.

###old2001###old

In ogni caso una volta avviato il sistema funziona ed è più che adatto alle comuni attività da ufficio, alla navigazione online e all'intrattenimento multimediale. L'unica aerea in cui faticherà sono i giochi - considerando soprattutto la potenza in rapporto alla massima risoluzione possibile.