Sony Vaio Tap 11: sfida diretta a Microsoft Surface Pro

I nuovi Vaio Tap 11 ampliano una gamma di computer dal design moderno, basati su Windows 8.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony ha presentato due nuovi PC All-in-One (AIO) all'IFA di Berlino. Si tratta del Vaio Tap 11 e del Tap 21. Concettualmente si tratta di computer simili al Vaio Tap 20 che abbiamo provato alcuni mesi fa: il computer è un "unico pezzo" che include componenti e touchscreen, a cui si possono abbinare tastiera e mouse per un'interazione più tradizionale.

Il nuovo Sony Vaio Tap 11 è un PC convertibile Windows 8 con touchscreen da 11,6 pollici (1920x1080 pixel). Compatto e leggero, si può usare come un PC tradizionale o come un tablet. Sony mette l'accento in particolare sullo schermo Triluminos, che dovrebbe garantire un'ampia gamma di colori.  

Sony Vaio Tap 11

Il computer è basato su CPU Intel di ultima generazione abbinata a un veloce SSD (da 128 GB a 512 GB). La cover include la tastiera come con i Microsoft Surface, e si può usare anche se è fisicamente separata dal computer grazie al collegamento wireless. Ha una batteria a sé stante, che si ricarica quando è collegata al PC.  

Nella parte posteriore troviamo un cavalletto che tiene il Tap 11 nella posizione che preferiamo, sul tavolo. Il Vaio Tap 11 include anche un pennino capacitivo (digitizer), che lo rende comodo per prendere appunti al volo in qualsiasi situazione, senza dover ricorrere alla tastiera. Non manca una fotocamera posteriore da 8 MP.

Del tutto simile il Vaio Tap 21, che vanta però dimensioni più generose. Con un touchscreen da ben 21 pollici infatti questo AIO non si può proprio definire un prodotto facile da trasportare, ed è chiaramente indirizzato all'uso domestico. È il successore del citato Tap 20, un prodotto che ha trovato presso i consumatori un'accoglienza più calda del previsto.

###old2504###old

Con l'applicazione SideView, disponibile sul Windows Store, è poi possibile usare un televisore BRAVIA come secondo schermo senza l'ausilio di cavi, e persino usare i Vaio Tap come telecomando universale - tanto per il televisore quanto per altri dispositivi con ricevitore IR. La tecnologia NFC, infine, facilita la connessione con altoparlanti, cuffie e altre periferiche.

I nuovi Vaio Tap saranno disponibili nei prossimi mesi, ma per ora Sony non ha comunicato il prezzo.