Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Windows Vista sbarcherà sul pianeta Terra nel 2007, e almeno dalle prime immagini è chiaro che la nuova interfaccia grafica si distinguerà come una delle sue peculiarità. A questo punto per godere di prestazioni accettabili bisognerà concentrarsi sulle richieste hardware, inferiori rispetto alle prime indiscrezioni ma comunque degne di attenzione.

La cosiddetta interfaccia Windows Aero ricorda non poco, almeno sotto il profilo estetico, la filosofia Apple. In pratica l’utente potrà godere di effetti di translucenza che esalteranno la visibilità dei comandi operazionali. Gli abbellimenti sembrano strizzare l’occhio all’innovazione grafica 3D, già vista in tutti i videogiochi di nuova generazione.

In relazione al proprio hardware Windows Vista abiliterà una visione Basic o Aero. Nel primo caso sarà sufficiente: una CPU Intel, AMD o VIA “moderna”; 512 MB di RAM e una scheda grafica che supporti DirectX 9.0. Per un’esperienza sempre Basic, ma decisamente più apprezzabile, Microsoft consiglia di disporre di una GPU con supporto WDDM (Windows Display Driver Model). In questo caso i più importanti produttori hanno pubblicato i loro elenchi di schede compatibili: ATI, nVidia, S3Graphics e VIA.     

L’interfaccia Aero ha bisogno di un hardware leggermente più esigente, soprattutto per quanto riguarda l’unità grafica. La GPU dovrà supportare non solo DirectX 9 e WDDM, ma anche il Pixel Shader 2.0. Con 64 MB di memoria grafica si potrà raggiungere una risoluzione massima di 1280 x 1024 pixel; con 128 MB di memoria grafica i limite sarà di 1920 x 1200 pixel; con 256 MB di memoria grafica si potrà andare al di là di ogni immaginazione.