Consumo energetico ridotto

Minestra riscaldata o prodotto interessante? Abbiamo testato il nuovo processore AMD Athlon 64 X2 6400+ Black Edition. Intel dovrà tremare?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo energetico ridotto

Abbiamo confrontato il consumo di corrente elettrica alla frequenza standard di 3.2 GHz con quello del predecessore, che gira a 3 GHz. I risultati sono sorprendenti! Nonostante la velocità di clock superiore del 6,6%, l'Athlon 64 X2 6400+ consuma il 2,1% di energia in meno rispetto al 6000+.

Questa è un'ulteriore conferma che i 6400+ sono selezionati con la massima cura dal personale di AMD. In parole povere, AMD ha raccolto una quantità di CPU con prestazioni migliori rispetto agli altri simili.

Veniamo al dunque però e confrontiamo i consumi del 6400+ con quelli dei concorrenti di casa Intel.

Il consumo di energia elettrica dei processori AMD, confrontato a quello dei modelli Intel, può essere riassunto come "pauroso". Il più veloce processore dual core di Intel, il Core 2 Duo E 6850, consuma la metà dell'Athlon 6400+ Black Edition. Non solo: nonostante abbia la metà dei core, il 6400+ consuma il 12% del Q6600 quad core di Intel.

Abbiamo misurato i consumi dei processori AMD montandoli su una scheda madre ASUS M2N32-SLI, mente per i modelli Intel abbiamo usato la Gigabyte P35C-DS3R.

La piastra per AMD usa un regolatore di tensione a otto fasi, mentre quella di Intel ne usa uno a sei fasi. Questo svantaggia leggermente AMD, ma non tanto da giustificare le grosse differenze in termini di consumi energetici.

Va ovviamente specificato che, come diretta conseguenza della maggiore dissipazione e a parità di soluzione di raffreddamento, i sistemi di AMD sono relativamente più rumorosi di quelli Intel.

In parole povere. Il nostro 6400+ consuma 124 watt. Se anche sottraiamo i 6,8 watt per i regolatori di voltaggio fissi, ci rimane comunque un consumo di circa 116 watt. Considerando tutte le ottimizzazioni che, senz'ombra di dubbio, hanno coinvolto il 6400+, c'è la possibilità di un modello 6600+. L'ipotesi ci pare comunque poco probabile.