Conclusioni

Recensione - Corsair, Crucial, OCZ e Plextor sono tra i pochi produttori di SSD che usano controller Marvell e non SandForce. Sulla carta questa scelta offre più flessibilità e riduce il rischio di creare prodotti uguali a quelli della concorrenza. Li abbiamo provati per vedere come se la cavano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Gli SSD con controller Marvell sono meno comuni rispetto a quelli SandForce, ma sono comunque prodotti eccezionali che vale la pena di prendere in considerazione. La tecnologia di SandForce ha un certo vantaggio quando si lavora con i dati comprimibili, ma ci sono molte attività in cui questo vantaggio è inesistente. In questi casi i drive Marvell, insieme al Samsung 830, sono un'alternativa più che interessante.

Ci aspettavamo di trovare più somiglianze che differenze tra i sette SSD testati, considerando il controller Marvell comune, e così è stato. Speriamo comunque che in futuro i produttori sfruttino sempre di più la possibilità di modificare il firmware per creare prodotti originali, perché al momento ci sembra di vedere una tendenza all'uniformazione del tutto simile a quella vista con i prodotti SandForce.

Corsair e Plextor brillano per i risultati dei loro drive con memoria Toggle-mode, migliori di tutti gli altri. Il firmware sembra invece avere un ruolo più marginale, anche se Plextor lo usa per dividere l'M3 Pro da quello standard. L'azienda afferma che i miglioramenti dipendono dalla garbage collection, ma non siamo riusciti a isolare questo fattore.

In ogni caso è impossibile sorvolare sulle somiglianze tra questi drive, rese fin troppo palesi dai nostri grafici.

Confronto SSD con

interfaccia Marvell

Interfaccia NAND Prezzo Prezzo per GB Garanzia
Corsair Performance Pro 128 GB Toggle-mode 171 1.33 3 anni
Crucial m4 64 GB Sincrono 83 1.29 3 anni
Crucial m4 128 GB Sincrono 120 0.92 3 anni
OCZ Octane 128 GB Sincrono 126 0.98 3 anni
Plextor M3 64 GB Toggle-mode 80 0.62 5 anni
Plextor M3 128 GB Toggle-mode 150 1.21 5 anni
Plextor M3 Pro 128 GB Toggle-mode 180 1.40 5 anni

Forse gli elementi su cui le aziende puntano di più solo il supporto post vendita e il prezzo. 

Per chi guarda solo alle prestazioni invece le migliori scelte sono certamente il Perfomance Pro o l'M3 Pro da 128 GB. Costano di più, il secondo in particolare, ma ha cinque anni di garanzia.

Considerati tutti gli elementi ci sono due drive che si staccano dalla folla oggi: il Crucial m4 da 128 GB e il Plextor M3 da 64 GB, entrambi con ottime prestazioni. Uno usa memoria NAND sincrona e costa meno di 1 euro al gigabyte, mentre l'altro usa la più veloce Toggle-mode, pur costando meno di 100 euro.