Concorrenti: solo Samsung tiene il passo

Intel entra nel mercato dei dischi a stato solido con il modello X25-M. Abbiamo provato il modello da 80 GB, in attesa del disco ad alte prestazioni, X25-E. Abbiamo scoperto un SSD dalle prestazioni eccezionali, in particolare nella velocità in lettura e nelle prestazioni I/O. La tecnologia MLC, per la prima volta, fa meglio della SLC, grazie a cache, controller di memoria e tecnologia multi-channel. Sono in arrivo tempi duri, per i concorrenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Concorrenti: solo Samsung tiene il passo

Abbiamo messo a confronto l'Intel X-25M con un disco Western Digital Scorpio da 160 GB e 5400 RPM, un Seagate Momentus 7200.3 e il Samsung 64 GB SSD SATA-2.

Abbiamo provato il disco SSD Samsung nel nostro ultimo articolo sugli SSD, che confrontava ben 14 prodotti. Il disco Samsung non è risultato il più veloce, ma è, fino ad oggi, il miglior prodotto sul mercato, poiché offriva le migliori prestazioni per watt. È anche un disco molto costoso, 1000$ per 64 GB, ma è il prezzo da pagare per tali prestazioni, al giorno d'oggi.

Western Digital Scorpio WD1600BEVS, 160 GB, 5,400 RPM

Il disco WD Scoprio è un modello mainstream, in grado di fornire buone prestazioni a un prezzo attraente. Utilizza un'interfaccia SATA/300, ruota a 5400 giri al minuto ed è affiancato da una memoria cache di 8 MB. I tempi d'accesso sono nella media, come i consumi. Il suo transfer rate è migliore rispetto a quello dei prodotti da 7200 giri al minuto di prima generazione, ma le sue prestazioni generali sono minori, rispetto ai dischi SSD.

Seagate Momentus 7200.3, 320 GB, 7,200 RPM

Il disco Seagate è invece il punto di confronto per i dischi del segmento dei 7200 giri. È uno dei modelli più veloci, e raggiunge al momento capacità di 320 GB. I dischi flash, con capacità di 64 e 80 GB, sono decisamente scarsi rispetto ai 320 GB del Seagate. Il disco Momentus è più veloce del WD Scorpio, ma nemmeno lui riesce a tenere testa all'unità SSD di Intel.