Konica Minolta Magicolor 5430DL

Le stampanti laser a colori sono più veloci di quelle a getto d'inchiostro e costano sempre meno. Abbiamo messo a confronto tre modelli e ne abbiamo valutato l'impatto economico a medio e lungo termine. Le stampanti a getto d'inchiostro avranno vita breve?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Konica Minolta Magicolor 5430DL

Konica Minolta Magicolor 5430DL

Konica Minolta è uno dei pochi fabbricanti che costruisce i propri motori di stampa, e quello equipaggiato sulla 5430DL è tra i più veloci, almeno sulla carta. Ma, sebbene le sue prestazioni siano degne di nota, la qualità ottenuta lascia un po' a desiderare.

Ergonomia e funzioni

Con un peso di circa 42 chilogrammi, questa stampante è una delle più pesanti e ingombranti presenti sul mercato. Lo si deve in parte al fatto che monta cartucce di colore molto grandi, il che aumenta il volume generale. In termini di funzioni, questo modello è uno dei più completi; offre, per esempio, un set di cassetti aggiuntivo, che porta la capacità totale a 1250 fogli. Tuttavia la rumorosità è più alta della media, il che potrebbe essere un problema in spazi ridotti.

Velocità di stampa

Anche se lontana da quella dichiarata di 20 ppm, il test ha mostrato che la Magicolor 5430DL è capace di raggiungere le 14.2 ppm, un risultato di tutto rispetto, con documenti da ufficio. Anche il tempo per la prima pagina è buono, circa 20 secondi, anche se il tempo di riscaldamento, dopo un periodo di stand-by (attesa) ci è sembrato un po' lungo, a volte.

Costo per pagina

Grazie alla grande capacità delle cartucce, la Magicolor 5430DL ha ottenuto risultati ragionevoli: 2 centesimi per una pagina in nero, e 9 per una a colori. Ma per ottenere questi risultati bisogna, prima, investire nelle cartucce ad alta capienza, il cui costo assoluto è maggiore del 15-20%.

Conclusione

La Magicolor 5430DL è diretta ad utenti che sono più interessati alla velocità che alla qualità, e vogliono un modelle economico con una porta di rete. L'ingombro e rumorosità la rendono inadatta all'uso domestico, ma può soddisfare le esigenze di un piccolo ufficio, dove potrebbe essere condivisa da più lavoratori.