Stampe con la pubblicità, c'è futuro secondo HP

HP sta effettuando delle prove con Yahoo per includere pubblicità in alcune tipologie di stampe. Il tutto sarà possibile grazie alle nuove stampanti connesse al web. Potrebbe esserci però qualche problema di privacy.

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a cura di Manolo De Agostini

HP e Yahoo insieme - per adesso all'interno di un programma pilota - per portare la pubblicità nelle stampe. Con le nuove stampanti HP ePrint connesse al web (HP ePrint. Lei stampa cosa le spedisci in mail) sarà possibile stampare contenuti direttamente dal web o inviarli in stampa con il cellulare, grazie a uno specifico indirizzo email relativo alla stampante.

Per esempio potrete decidere una stampa programmata, che vi permetterà di stampare per esempio parti di giornale ogni giorno alle 7 di mattina. Questa "nuova vita" delle stampanti pone le basi per pubblicità a target e localizzata. Il tutto ovviamente integrato all'interno del contenuto stampato e non inviato casualmente su una stampa differente, come avviene oggi con i fax. Per quanto riguarda i contenuti, si parla di pubblicità su stampe di giornali o magazine, certamente non in quella di email personali.

HP ha fatto delle prove in tal senso, rilevando come "le persone non sono seccate dalla pubblicità", ha dichiarato Stephen Nigro, vicepresidente senior di HP Imaging and Printing Group.

"Attraverso l'indirizzo IP si può avere un'idea di dove si trovano le stampanti e questo permette di scegliere quale tipo di pubblicità offrire", ha commentato Nigro parlando di pubblicità localizzata. Vyomesh Joshi, capo della divisione HP, ha anche parlato di advertising basato sui comportamenti dell'utente e i contenuti.

In tutto questo perciò rientra anche il concetto di privacy - un grande problema. Con questo metodo le aziende entrano in possesso di dati privati, come la posizione della stampante, cosa stampate e le vostre abitudini. HP non nasconde che è un tema serio e delicato. "Abbiamo bisogno di regole di business molto chiare in termini di privacy", ha commentato Joshi.