Kinect, si gioca solo in piedi o è un falso allarme?

Chi ha provato Microsoft Kinect dice che si può giocare solo in piedi. È vero? Probabilmente oggi sì, ma quando uscirà questo problema ci sarà. O almeno lo speriamo vivamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kinect, a oggi, permette di giocare solo stando in piedi. Questo è quanto è stato riferito da alcuni sviluppatori a IGN all'E3. La notizia potrebbe lasciare interdetti, ma prima di creare un caso è meglio fare chiarezza, per quanto possibile.

Kinect lavora sfruttando tutto il corpo (grazie a una telecamera RGB, sensori e microfoni), ma Microsoft ha più volte dichiarato che si potrà giocare anche da seduti (la modalità varia da gioco a gioco). I colleghi di Multiplayer.it affermano che - anche se non hanno avuto la possibilità di giocare da seduti - "hanno provato a giocare accucciati" e non hanno rilevato problemi. I colleghi aggiungono inoltre un paragrafo interessante sui problemi di lag, che molti ipotizzano.

"Il discorso lag è invece confermato ma ai test con titoli sportivi tipo You Shape la cosa non crea problemi essendo perfettamente bilanciata dal software. Il discorso potrebbe cambiare su titoli hardcore tipo Forza, ma ci sono ancora dei mesi per mettere a posto la situazione quindi dovremo aspettare e sperare che il sistema venga perfezionato definitivamente prima di arrivare sui nostri scaffali".

A nostro modo di vedere non è ipotizzabile che Kinect impedisca di giocare da seduti. Sarebbe una limitazione troppo grande per una tecnologia che potrebbe davvero rivoluzionare il mondo dell'intrattenimento in salotto. I casi sono due: IGN ha raccolto informazioni errate (in buona fede) oppure – ed è la cosa più probabile – il sistema esposto all'E3 non è definitivo (come anche i giochi).

La parola ora passa a Microsoft che chiarirà sicuramente la situazione. Intanto l'analista Colin Sebastian di Lazard Capital Markets prevede 3 milioni di Kinect venduti entro fine 2010. Il prezzo del prodotto non è ancora ufficiale. Microsoft lo rivelerà alla Gamescon di agosto.