Stazione Spaziale Internazionale: stampante 3D montata

Stazione Spaziale Internazionale ha finalmente una stampante 3D funzionante. Sta per partire la fase uno di test.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri il capitano Barry "Butch" Wilmore, astronauta NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ha spacchettato finalmente la stampante 3D ricevuta a settembre. Come si farebbe con un regalo Amazon, ha tolto la confezione e montato il dispositivo nel Microgravity Science Glovebox (MSG). L'obiettivo a lungo termine è quello di poter realizzare a bordo strumenti di manutenzione o ricambi in modo da risparmiare sui costi di spedizione provenienti dalla Terra.

stampante 3D ISS

La stampante 3D sulla ISS

I fornitori "Made In Space" e NASA hanno collaborato con Wilmore per ogni controllo: la stampante al momento risulta perfettamente funzionante sia sotto il profilo software che hardware. "È stato un giorno molto eccitante per me e il resto del team. Abbiamo dovuto superare tante sfide tecniche per avere una stampante 3D di tale livello", ha commentato Mike Snyder, direttore sviluppo di Made In Space, la società che si sta occupando dell'intero progetto.

stampato Made in Space

Oggetto stampato con Made in Space

La prima fase di test riguarderà la realizzazione nello spazio di campioni che poi successivamente verranno spediti sulla Terra per analisi sui materiali e qualità. Inoltre saranno effettuate comparative con gli oggetti stampati dalla stessa unità 3D nei laboratori NASA. Nel tempo si è parlato anche della possibiltà di usare plastica riclicata.

Made In Space nel 2015 realizzerà poi le versioni commerciali dello specifico modello.

Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0
Stampante 3D Hamlet HP3DX100 Stampante 3D Hamlet HP3DX100
Stampante 3D Aurora Z605 Stampante 3D Aurora Z605