Steam sbarca su ChromeOS: in arrivo Chromebook da gaming?

Grazie al lavoro di Google e Valve, Steam ha fatto il suo debutto su ChromeOS. Dobbiamo aspettarci dei Chromebook da gaming?

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

Valve vuole permettere ai suoi utenti di giocare da qualsiasi piattaforma. Dopo essere nato su Windows e arrivare su MacOS prima e sulle principali distribuzioni Linux poi, il client Steam oggi raggiunge una nuova piattaforma: si tratta di ChromeOS, il sistema operativo di Google per i Chromebook.

Questo è un altro passo avanti per quanto concerne il mondo dei videogiochi su Linux, nonostante ChromeOS sia di fatto una distribuzione Linux che ha sempre rappresentato un mondo a sé rispetto alle classiche distribuzioni come Ubuntu, Debian, Mint e molte altre, per via di alcune differenze tecniche. Nonostante ciò è ragionevole pensare che la versione di Steam dedicata a ChromeOS sia la stessa disponibile per le altre distribuzioni Desktop e utilizzerà la tecnologia denominata Borealis che, tramite l'uso di container, permette di eseguire software linux tradizionale in ChromeOS.

L'annuncio di questa novità arriva proprio da Google, che durante il Games Developer Summit 2022 Keynote ha anche comunicato che Steam sarà disponibile durante la fase Alpha solo per alcuni Chromebook selezionati, aggiungendo poi alcuni dettagli in un post sul blog dedicato consultabile a questo Link.

Come avrete sentito il nostro team sta lavorando assieme a Valve per portare Steam in ChromeOS. Siamo molto contenti di dirvi che una versione preliminare di Steam arriverà presto su ChromeOS tramite il canale Dev, per una piccola serie di Chromebook. Restate sintonizzati per altre novità!      

Con questa mossa Valve avrà portato il suo store su tutti i sistemi operativi Desktop più diffusi (esistono inoltre versioni non ufficiali anche per sistemi estremamente di nicchia, come FreeBSD), con l'unica perplessità in merito alle capacità hardware dei dispositivi ChromeOS rilasciati fino a questo momento, che solitamente sono equipaggiati con schede grafiche integrate. Viene da chiedersi se Google possa avere in serbo qualche sorpresa per il futuro, come ad esempio un Chromebook con a bordo una scheda grafica dedicata di Nvidia o di AMD, o addirittura un PC desktop orientato al gaming.