image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

G80 e G92, DirectX 10 e grande successo

Ripercorriamo la storia delle GPU Nvidia. Schede grafiche a profusione, tra grandi successi e cocenti delusioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 15/03/2015 alle 01:14 - Aggiornato il 09/09/2019 alle 10:03
  • Storia delle GPU Nvidia
  • NV3, cuore delle schede Riva 128 e Riva 128ZX
  • NV4, arriva la Riva TNT
  • NV5: la prima Ultra
  • NV10, arriva la prima GeForce!
  • NV11, NV15, NV16: GeForce 2 GTS e MX
  • NV20, arriva la GeForce 3
  • NV2A: Nvidia e Xbox
  • NV17 e NV25, è tempo di GeForce 4
  • NV30, il flop FX 5800
  • NV40, un riscatto chiamato GeForce 6800
  • GeForce 7800 e 7900 con GPU G70 e G71
  • G80 e G92, DirectX 10 e grande successo
  • GT200 per la nuova serie GeForce 200
  • GF100, Fermi e la serie GeForce 400
  • GF110, Fermi riveduto e corretto
  • GK104 e GK110, Kepler per le serie GeForce 600 e 700
  • GM204 e GM200, Maxwell ancora più efficiente
  • L'era Pascal: GP100, GP102, GP104, GP106 e GP107
  • Architettura Volta, ecco Tesla V100
  • Arriva Turing, l'offerta si sdoppia con le GeForce RTX 20 e le GTX 16

Nel novembre del 2006, Nvidia presentò il chip G80 a 80 nanometri. L'azienda mantenne in vita il G80 per molto tempo, per poi passare al G92 a 65 nm (e poi a 55 nm con G92B), una mossa che le permise di ridurre i costi produttivi e aumentare la frequenza.

Nvidia giocò con il numero degli shader, l'ampiezza del bus di memoria e le frequenze per produrre una miriade di soluzioni GeForce 8800 e 9800. Ci fu persino una versione con due GPU: la GeForce 9800GX2, più veloce della 8800 Ultra - tra il 29 e il 41 percento con AA disattivato. Con AA attivo il vantaggio scendeva al 13% per via dei limiti della memoria.

geforce 8800 ultra sli
Ogni G92 sulla scheda aveva accesso a 512 MB di GDDR3 mentre la 8800 Ultra ne aveva 768 MB. La scheda inoltre costava molto di più. Le GeForce 8800, di grande successo, erano tutte DirectX 10 e Pixel Shader 4.0.

Giusto per ridere, ecco quante schede derivate dalla serie 8800 arrivarono sul mercato: 8800GS 374, 8800GS 768, 8800GTS 320, 8800GTS 640, 8800GTS 640 v2, 8800GTS 512, 8800GT 256, 8800GT 512, 8800GT 1024, 8800GTX 768 e 8800 Ultra 768. Inoltre ecco la 9600GSO 512, la 9600GSO 384 e la 9600GSO 768, e infine la 9800GX2 e la 9800GTX - senza menzionare la 9800GT e la 9800 GTX+ con 1GB di memoria. E non parliamo delle versioni mobile!

La 8800 GTX contava su oltre 681 milioni di transistor e sull'architettura a shader unificati. La scheda aveva 128 shader a 575 MHz connessi a 768 MB di GDDR3 su bus a 384 bit. Nvidia aumentò anche il numero di TMU fino a 64 e quello di ROPs a 24. Tutti i miglioramenti permettevano alla scheda di offrire il doppio delle prestazioni rispetto al predecessore nei test ad alta risoluzione. Alla 8800 GTX seguì la 8800 Ultra che operava a 612 MHz.

geforce 9800 gt
Per realizzare versioni economiche
del suo progetto di punta, Nvidia modificò ampiamente il G80. Dato il numero dei transistor, era fuori discussione usare l'architettura così com'era. Perciò l'azienda creò tre chip: GeForce 8400 (G86), GeForce 8600 (G84) e GeForce 9600 (G94). Arrivarono poi anche altre versioni (GeForce 8300, 8500 e così via), ma quelle elencate furono le migliori. Il G84 venne usato molto nei notebook come chip di fascia alta.

La GeForce 8600 e la GeForce 8400 erano ad anni luce dal G80 e questa differenza tra fascia media e alta non piacque ai videogiocatori. Con il chip G92B Nvidia presentò la serie GeForce 100, destinata solo agli OEM.

Leggi altri articoli
  • Storia delle GPU Nvidia
  • NV3, cuore delle schede Riva 128 e Riva 128ZX
  • NV4, arriva la Riva TNT
  • NV5: la prima Ultra
  • NV10, arriva la prima GeForce!
  • NV11, NV15, NV16: GeForce 2 GTS e MX
  • NV20, arriva la GeForce 3
  • NV2A: Nvidia e Xbox
  • NV17 e NV25, è tempo di GeForce 4
  • NV30, il flop FX 5800
  • NV40, un riscatto chiamato GeForce 6800
  • GeForce 7800 e 7900 con GPU G70 e G71
  • G80 e G92, DirectX 10 e grande successo
  • GT200 per la nuova serie GeForce 200
  • GF100, Fermi e la serie GeForce 400
  • GF110, Fermi riveduto e corretto
  • GK104 e GK110, Kepler per le serie GeForce 600 e 700
  • GM204 e GM200, Maxwell ancora più efficiente
  • L'era Pascal: GP100, GP102, GP104, GP106 e GP107
  • Architettura Volta, ecco Tesla V100
  • Arriva Turing, l'offerta si sdoppia con le GeForce RTX 20 e le GTX 16

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #5
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #6
    ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
10
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.