Storage

Super Talent presenta gli SSD UltraDrive MX2 fino a 480 GB

Super Talent ha annunciato la nuova serie di SSD UltraDrive MX2, con capacità da 60 fino a 480 GB. Nonostante l'azienda non abbia comunicato i prezzi di queste unità da 2,5 pollici, in base alle specifiche tecniche dovrebbe trattarsi di soluzioni a buon mercato.

Ci troviamo infatti davanti a prodotti con interfaccia SATA II, memoria MLC (esistono anche modelli con NAND Flash SLC) e 64 MB di cache DRAM. Anche le prestazioni sono tutt'altro che eccezionali, con velocità in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 240 MB/s e 180 MB/s. Il tempo di accesso dichiarato è di 0,1 millisecondi. L'algoritmo che comanda l'SSD offre supporto alla garbage collection e al comando TRIM.

Da notare la presenza di un connettore mini-USB, che permette di usare l'SSD anche come dispositivo esterno. Non è chiaro quale tipo di controller vi sia a bordo di questa serie di prodotti, anche se la precedente serie MX presentata nel 2010 si avvaleva di un chip di JMicron. In base alle prestazioni, praticamente a identiche, si può ipotizzare che l'azienda abbia usato la stessa soluzione.

SSD Lettura sequenziale (MB/s) Scrittura sequenziale (MB/s)
FTM06M225H 240 80
FTM12M225H 240 150
FTM24M225H 240 180
FTM48M225H 240 180

Questa decisione, se confermata, avrebbe l'effetto benefico di contenere i costi, per una gamma che si propone come alternativa agli hard disk grazie a buona capacità, ma soprattutto prezzi che non dovrebbero essere elevati, compattezza, resistenza agli altri e tutti gli altri vantaggi tipici di un SSD.

Gli UltraDrive MX2 di Super Talent non sono per appassionati in cerca di prestazioni elevate, ma hanno comunque la loro ragion d'essere in un mercato molto competitivo dove collocarsi in ogni fascia di prezzo è essenziale per catturare clienti, vecchi e nuovi.