Surface 2 e Surface Pro 2: tablet Windows 8.1 da 449 euro

Microsoft Surface 2 e Surface Pro 2 dal 22 ottobre da 449 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft ha tolto i veli a Surface 2 e Surface Pro 2, i due nuovi tablet dell'azienda di Redmond che vanno rispettivamente a sostituire Surface RT e Surface Pro. Le indiscrezioni che circolavano sono state praticamente tutte centrate: CPU Haswell per Surface Pro, Tegra 4 per Surface 2, l'ex Surface RT. Per entrambi è confermata la novità più scontata: Windows 8.1 - in versione Pro per Surface Pro 2 e in quella RT per Surface 2. 

All'esordio i nuovi tablet Surface

Il vice presidente di Microsoft Surface Panos Pany aprendo la presentazione ha definito Surface Pro 2 "il tablet professionale più potente" e Surface 2 il "tablet più produttivo" mai costruiti prima.

Andiamo per ordine. Primo protagonista della scena è stato Surface Pro 2, su cui Pany mette maggiore enfasi: "è il miglior prodotto che Microsoft abbia mai costruito". Ecco le migliorie della nuova versione, che ovviamente sono tutte da verificare con i test: la precisione cromatica dello schermo è stata migliorata del 46%, l'audio ora è Dolby, ma il fattore principale di novità è la velocità di elaborazione.

Grazie alla CPU Intel Haswell Surface Pro è più veloce del 95% dei notebook in circolazione, le prestazioni generali sono del 50% superiori rispetto alla versione precedente e quelle grafiche sono salite del 20%.

La nuova CPU porta inoltre a un aumento di autonomia: Microsoft parla di un miglioramento del 75% nella durata della batteria, rispetto al modello precedente. Il traguardo è stato raggiunto anche grazie alla nuova Power Cover, che fa salire l'autonomia di 2,5 volte grazie a una batteria da 31 Wh.

Prezzi

All'esordio anche la nuova docking station, che mette a disposizione 3 connettori USB 2, un USB 3, una mini-Display Port, la presa Ethernet, le prese jack per ingresso e uscita audio, e l'alimentazione. Di particolare interesse l'uscita DP, che è in grado di gestire una risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel. Fra le caratteristiche multimediali di spicco c'è la capacità di gestire video a 6k RAW.

La Type Cover è 1 millimetro più sottile della precedente, quindi ora ha lo stesso spessore della Touch Cover. La novità più interessante è la retroilluminazione della tastiera, che la rende un supporto importante per lavorare in condizioni di luce ambientale scarsa. La Type Cover dispone inoltre di un sensore di prossimità per ottimizzare i consumi: si spegne quando allontanate le mani.

Passiamo ai prezzi: verranno messe in vendita quattro configurazioni:

  • 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione
  • 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione
  • 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione
  • 8 GB di RAM e 512 GB si spazio di archiviazione

Per ora è noto solo il prezzo della versione più economica (si fa per dire): 899 dollari, che in Italia dovrebbero convertirsi in 899 euro, visto che con la precedente gamma Microsoft aveva applicato un cambio alla pari.