Surface 2 con Windows RT 8.1

Microsoft Surface 2 e Surface Pro 2 dal 22 ottobre da 449 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Surface 2

Passiamo a Surface 2, il successore di Surface RT, un prodotto che non ha mai convinto gli utenti e che è responsabile di un flop di vendite particolarmente pesante per Microsoft. Come previsto Microsoft ha cancellato il suffisso RT nel tentativo di far piacere di più il nuovo prodotto.

Al cambio di nome in effetti si affiancano delle novità interessanti. Microsoft lo presenta come "lighter, thinner, faster", ossia più leggero, più sottile e più veloce. La configurazione, come da copione, si basa sul SoC Tegra 4, e secondo Microsoft questa novità porta a un "drammatico aumento" delle prestazioni della CPU. Nel complesso, secondo i dati ufficiali, il tablet è da 3 a 4 volte più veloce di quello di generazione precedente.

Surface 2

Una delle novità più interessanti riguarda il display, che ora è Full HD come quello di Surface Pro 2, quindi visualizza una risoluzione 1080p. Lo schermo ora è anche sottoposto a un trattamento antiriflesso che dovrebbe agevolarne l'uso all'aperto e in condizioni di luce ambientale intensa.

Quanto all'estetica, arrivano i colori metallizzati, che soppiantano il nero, e il logo Surface campeggia adesso sul pannello posteriore. Ai tre strati di magnesio ne sono stati sostituiti solo due, in modo da avere un tablet più sottile e leggero, "più sexy" per dirla alla Microsoft.

Compare inoltre un connettore USB 3.0. L'autonomia, altro punto dolente della prima versione, secondo Microsoft è aumentata del 25%. Altra buona notizia: chi comprerà Surface 2 avrà diritto a 200 GB di spazio gratuito su SkyDrive per 2 anni. Prezzo? Da 449 dollari, a partire dal 22 ottobre. 

Surface RT resta in vendita al prezzo ribassato di 349 dollari per chi ha poco da spendere. I prodotti Android di fascia bassa però continuano a costare meno. Meglio chiudere questo capitolo.