Tablet e smartphone: gesti

Speciale - Analisi della build pre-beta di Windows 8. Tanti video per toccare con mano il nuovo OS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tablet e smartphone: gesti

La schermata di blocco offre tutte le informazioni rilevanti al primo sguardo, dal prossimo appuntamento allo stato della batteria, posta elettronica e così via. Basta scorrere il dito per tornare alla schermata di login, ed è qui che le cose che si fanno interessanti.

GestiLock Screen

Julie Larson-Green, VP di Windows Experience, ha mostrato un modo del tutto nuovo di accedere al proprio computer. Si può infatti impostare come "password" un'immagine abbinata a un certo gesto. Nel nostro caso per esempio abbiamo impostato un cerchio intorno al becco del colibrì, un su un fiore e una linea sulla coda del piccolo uccello. Nel video potete vedere anche alcuni tentativi falliti, perché il sistema è molto sensibile alla precisione del gesto. Meglio scegliere qualcosa che siamo certi di poter rifare.

Se il dispositivo usato ha una risoluzione pari o superiore a 1366x768 pixel sulla schermata di blocco si possono anche agganciare applicazioni. Basta scorrere verso il basso con quattro dita. Il dock si può nascondere trascinando la barra del ridimensionamento, come potete vedere nel video sottostante.