Throughput lettura e scrittura

Abilitando le tecnologie di risparmio energetico dei PC moderni, i nuovi dischi SSD, basati su memoria flash, saranno più lenti. Ecco quello che abbiamo scoperto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Throughput lettura e scrittura

Senza funzionalità energetiche attivate, l'SSD Intel X25-E raggiunge un throughput massimo di quasi 230 MB/s sulla Gigabyte EX58-UD4P con ICH10R. Attivando la tecnologia Enhanced SpeedStep e quella C1E (enhanced halt state) non vediamo molta differenza in questo caso, e così vale per Thermal Monitor 2. Tuttavia, abilitare tutti gli altri C States, che permettono al processore di spegnere unità funzionali, sembra aggiungere latenza sufficiente per limitare il throughput in lettura a 186 MB/s.

L'impatto sulla prestazione in scrittura sulla Gigabyte è simile: quando i C States aggiuntivi vengono abilitati nel BIOS, la prestazione in scrittura crolla del 23%.

Diamo uno sguardo alla scheda madre Supermicro, che inizieremo presto a usare per le future recensioni di dischi. Questa configurazione raggiunge un throughput in lettura massimo simile (228.7 MB/s), persino inferiore alla scheda madre Gigabyte quando abbiamo attivato tutte le funzionalità di risparmio energetico (182.4 MB/s). Ricordate che "Active State Power Management" è la funzionalità di risparmio energetico che riguarda i cicli PCI Express.

La stessa cosa è stata osservata per il throughput in scrittura.