Test in Cross-Load e immagini all'infrarosso

La serie CX di Corsair consiste di unità sia semi-modulari che totalmente cablate. È stata recentemente aggiornata con nuovi modelli e versioni migliorate di quelli già presenti. Il CX650M è il terzo più potente della linea, e il più potente di quelli totalmente nuovi, con una potenza di 650 watt e un rating termico di 40 °C.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per generare i seguenti grafici, abbiamo impostato i nostri generatori di carico in modalità automatica tramite il nostro specifico software che testa oltre 25000 possibili combinazioni di carico sulle linee del 12V, 5V e 3,3V. Le deviazioni nella regolazione delle linee in ognuno dei grafici sottostanti sono state calcolate prendendo i valori nominali delle linee (12V, 5V e 3,3V esatti) come punto-zero.

Grafici della regolazione delle linee

test 29 JPG

test 30 JPG

test 31 JPG

Grafici di efficienza

test 32 JPG

Per un'unità di tipo 80 Plus Bronze, il grafico di efficienza è molto buono. Nella zona da 90 a 590 W, l'efficienza è più alta dell'85%. È del tutto soddisfacente per un alimentatore che costa circa 80 euro. Se si ha necessità di efficienze maggiori, ci sarà da spendere di più per un modello 80 Plus Gold o Platinum. Oppure, se siete preparati a spendere un capitale per l'efficienza 80 Plus Titanium, potreste considerare il Seasonic Prime da 650 W.

Grafici del ripple

Immagini all'infrarosso

Verso la fine dei test in cross-load, abbiamo scattato alcune foto dell'alimentatore tramite la nostra camera FLIR E4 modificata che fotografa a una risoluzione di 320x240 nell'infrarosso.

I livelli di temperatura dentro il CX650M sono molto più bassi di quel che ci aspettavamo. È il segno che il carico termico è inferiore ad altri alimentatori di tipo 80 Plus Bronze e che la ventola a sua volta fa un ottimo lavoro.