Confezione, contenuti, esterno e cablaggio

La serie CX di Corsair consiste di unità sia semi-modulari che totalmente cablate. È stata recentemente aggiornata con nuovi modelli e versioni migliorate di quelli già presenti. Il CX650M è il terzo più potente della linea, e il più potente di quelli totalmente nuovi, con una potenza di 650 watt e un rating termico di 40 °C.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione

La scatola è piuttosto piccola. Frontalmente è presente una foto dell'alimentatore con il lato dei connettori modulari in vista, insieme alla coppia dei cavi fissi. Il numero del modello è evidenziato in un riquadro giallo e un paio di icone raffigurano la garanzia di 5 anni e il rating di efficienza 80 Plus Bronze. Su uno dei due lati, Corsair elenca tutte le caratteristiche più importanti, incluse (nuovamente) l'efficienza, la ventola a velocità variabile, e il funzionamento ininterrotto. Naturalmente, la ventola termocontrollata e il funzionamento ininterrotto sono caratteristiche comuni. Sembra che il team marketing di Corsair avesse finito le idee, e non avesse granché da scrivere su questo lato della scatola.

Sopra, sono invece elencati e associati a delle foto i cavi e i connettori disponibili, compresa la lunghezza dei cavi. Infine, sul retro, due grafici illustrano l'efficienza e la curva di rumorosità, insieme alla tabella delle potenze e al diagramma che mostra le dimensioni dell'unità.

Contenuti

Il CX650M è avvolto soltanto in uno strato di millebolle dentro la scatola. Preferiremmo vedere maggiori protezioni, dato che non sempre i corrieri trattano i nostri acquisti come vorremmo... Il bundle include un opuscolo che riguarda la garanzia e il manuale utente, le classiche 4 viti per il fissaggio, svariate fascette per il riordino dei cavi e un classico cavo di alimentazione 220 V.

Esterno

In questa fascia di prezzo non ci aspettiamo un'estetica esagerata o delle finiture eccezionali. Il design è classico e la finitura è decente dato il prezzo abbordabile del CX650M. Ovviamente, sul frontale è presente il piccolo interruttore subito sopra la presa per il cavo di alimentazione. La ventola è rivolta verso l'alto.

Due adesivi sui lati indicano il numero di modello del CX650M, mentre uno più grande sul lato inferiore contiene la tabella delle potenze, con tutti i marchi di conformità per cui l'unità è stata approvata, compreso il marcio CE, indispensabile per la vendita nell'Unione Europea. La scritta gialla Hi-Pot (High Potential) assicura che l'isolamento elettrico è adeguato a proteggere gli utenti dalle scosse elettriche durante l'uso.

Il piccolo pannello modulare include solo cinque connettori. Si tratta di un alimentatore di fascia media e di media potenza, quindi non c'era da aspettarsi di più. In effetti il CX650M ha una quantità di cavi sufficiente a soddisfare gli utenti, vista la sua potenza.

L'alimentatore è piuttosto piccolo, grazie alla sua profondità di 14 cm. La ventola non è centrata, il che può sembrare strano, ma pensiamo che Corsair abbia agito in questo modo per massimizzare il flusso d'aria sui componenti che ne hanno maggiore necessità.

Cavi

Anche se il CX650M è un prodotto relativamente economico, tutti i cavi sono di colore nero e questo aiuta l'estetica. I cavi fissi sono coperti fin dentro lo chassis. In più, tutti i cavi modulari sono piatti; questo è un vantaggio, dato che li preferiamo a quelli tondi poiché tendono a bloccare un minore flusso d'aria all'interno del case. Mentre è meno bello il mix tra cavi fissi (tondi) e modulari (piatti).