Schede Grafiche

Consumi

Pagina 6: Consumi

La nostra indagine sui consumi inizia con uno sguardo alla Strix R 570 OC alle prese con differenti operazioni.

Come per la RX 580, AMD ha introdotto uno stato di frequenza intermedio per la memoria affinché la GDDR5 non lavori a piena velocità con più monitor connessi o durante la riproduzione di video. Fintanto che i vostri schermi sono impostati alla stessa risoluzione, questa novità si applica anche alla RX 570.

Quando si tratta di gaming, la scheda consuma 13 watt in più a causa dei 30 MHz in più sulla GPU e la frequenza maggiore della memoria. Il nostro stress test è persino peggiore, arrivando al power limit massimo di 200 watt. Questi numeri mostrano che Asus ha provato a stabilizzare la frequenza di boost rispetto alla versione precedente, aumentando il power limit della scheda.

consumi 01

La tensione media misurata durante il nostro test è 1,15V. Si tratta dello 0,15V in più della Asus Strix RX 470 OC. Ora sapete come Asus ha raggiunto una frequenza maggiore e l'ha mantenuta stabile.

consumi 02

Il tetto di 1270 MHz della ROG Strix RX 470 OC era una fantasia, mentre la RX 570 permette di raggiungere frequenze maggiori.

Approfondimento

Le nostre curve di consumo registrate in gaming e durante lo stress test sono piuttosto diverse. Anche se le rilevazioni in gaming raggiungono un picco di 225 watt, il consumo medio con questo carico di lavoro è piuttosto ridotto.

consumi 03

Lo stress test registra un consumo decisamente maggiore a causa di un carico maggiore, che spinge la Strix RX 570 OC al proprio limite di 200 watt.

consumi 04

Bilanciare il consumo

Torniamo alle tre fasi del regolatore di tensione, e come quella configurazione si relazione alla corrente su ogni canale. Lo slot sulla motherboard mostra picchi fino a 6A, che superano la specifica PCI-SIG di 0,5A.

A 5A, tuttavia, la nostra media calcolata è sotto il tetto di 5,5A stabilito dal consorzio. Sei fasi reali avrebbero permesso maggiore controllo sulla distribuzione, permettendo di evitare questo squilibrio.

consumi 05

Le nostre rilevazioni salgono durante lo stress test. Una media di 5,6A supera il limite di 5,5A del PCI-SIG. Ciò non significa che la vostra motherboard prenderà fuoco, ma non favorisce l'overclock, in particolare sulle piattaforme più vecchie.

consumi 06

Il seguente grafico a barre dà una visione d'insieme alle rilevazioni:

consumi 07