Consumo energetico

Recensione del processore Ryzen 3 1300X, la nuova CPU economica che completa la famiglia di processori AMD, assieme al modello Ryzen 3 1200.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Premessa

I valori di consumo sono basati sulle letture dei sensori integrati sulla scheda MSI. Abbiamo usato medie ponderate e uno speciale filtro a banda bassa per scartare eventuali picchi e valli, in tutte le nostre misurazioni. La porzione mostrata sotto riguarda una finestra di due minuti, mentre il grafico a barre include tutti i 15 minuti di test necessari per una misurazione precisa.

Consumi dei singoli processori Ryzen 3

Abbiamo osservato le due curve di consumo delle CPU AMD Ryzen 3 su un periodo di tempo abbastanza lungo per evitare che fluttuazioni ed errori occasionali rendessero la misurazione poco proporzionata. Solo durante lo stress test l'AMD Ryzen 3 ha mostrato un aumento significativo del consumo energetico. E anche in quel caso la differenza è ridotta e quasi completamente allineata al guadagno in prestazioni.

amdryzen

Confronto dei consumi tra tutte le CPU

Diamo un'occhiata a tutti i processori AMD Ryzen che abbiamo testato fino a oggi, in idle. Le differenze tra i vari modelli sono molto piccole. Ci vogliono 15 minuti per misurarle in modo affidabile. Ma non ci sono vere differenza tra i modelli con quattro, sei e otto core, il che sostiene la nostra precedente affermazione secondo cui i modelli parzialmente disattivati non hanno elementi del tutto scollegati elettricamente - vale a dire che i core non attivi continuano ad assorbire energia.

Se questo significa che le parti inattive si possano riattivare (contro la volontà di AMD) è tutto da vedere. Possiamo supporre che l'azienda abbia preso delle contromisure per impedirlo.

Nemmeno il test con il pesante AutoCAD (single thread) crea differenze rilevanti.

Ci vuole un carico molto pesante affinché gli AMD Ryzen più potenti facciano notare la propria potenza.

Si può dire lo stesso degli stress test. Con l'eccezione dell'Intel Core i5-7400, che vince il premio efficienza per pochissimo.

Conclusioni Consumi energetici

Quanto abbiamo scoperto conferma ciò che avevamo già visto con i precedenti test su AMD Ryzen. I Ryzen 3 non sono più efficienti né in idle né sotto carichi pesanti. Questo porta a due conclusioni.

Prima: la qualità del chip non è peggiore rispetto a Ryzen 5 e Ryzen 7, non tanto da ridurre l'efficienza o aumentare i consumi. Seconda: disattivare alcune parti non aumenta l'efficienza, segno che tali parti sono ancora alimentate.

In confronto alla controparte Intel, i consumi di tutti gli AMD Ryzen sono senz'altro accettabili. L'unica eccezione è il consumo in idle. L'efficienza dei nuovi processori AMD non è peggiore di quella Intel, almeno se il software usato - compreso il sistema operativo - offre piena compatibilità.