Conclusioni

I giocatori che vogliono uno schermo 4K IPS non troppo grande possono guardare all'Asus MG24UQ, un prodotto completo, non troppo costoso e con tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Con i prezzi in discesa e più monitor che offrono la tecnologia di refresh rate variabile, è possibile godere di una grande esperienza di gioco con una gamma più ampia di prodotti. L'Ultra HD è ancora costoso - anche se meno che in passato - e l'MG24UQ è importante per il fatto che abbassa ulteriormente l'asticella del prezzo.

91lL0K5C5PL  SL1500

Un anno fa pubblicavamo recensioni positive di molti monitor da gioco TN Full HD da 24 pollici con FreeSync a prezzi sotto 400 euro. Ora potete acquistare Ultra HD e IPS in quella dimensione per poco più di 400 euro. È evidente che un passo in avanti è stato fatto.

Il nostro aspetto preferito dell'MG24UQ è la sua accuratezza colore e la fantastica prestazione senza calibrazione. Osservando i risultati dei nostri test vediamo rapporti di contrasto intorno a 1000:1. La gamma, anche se non perfetta, è piuttosto vicina a dove dovrebbe essere. I test in scala di grigi e colore mostrano uno schermo che raggiunge tutti gli obiettivi prefissati, senza necessità di calibrazione. Anche se abbiamo fatto qualche modifica ottenendo piccoli miglioramenti le differenze non sono visibili a occhio nudo.

C'è poco che l'MG24UQ non possa fare. Va bene tanto per il per gaming quanto per entertainment e produttività. Anche se molti professionisti desiderano uno schermo più grande si può fare molto anche su un 24 pollici. Apprezziamo anche la sua ergonomia, la solida qualità costruttiva, lo stand completamente regolabile e il joystick per usare l'OSD. Se avete letto le nostre precedenti recensioni di monitor Asus e BenQ sapete che preferiamo sempre le alternative ai tradizionali tasti sulla cornice per navigare nel menu del pannello.

Dato che questo è anzitutto uno schermo da gioco, i potenziali acquirenti devono prendere una sola decisione. Potete vivere con un refresh rate massimo a 60 Hz? È facile impostare i dettagli di un gioco per mantenerlo in una finestra tra 40 e 60 fps. Ma quanto è migliore un monitor che può spostare pixel più rapidamente? Secondo la nostra esperienza il compromesso migliore lo abbiamo con uno schermo QHD. Con più modelli che offrono 144 Hz e oltre insieme al refresh rate variabile, quei monitor garantiscono il gameplay più fluido possibile. L'Ultra HD è visivamente ottimo, ma pensiamo che avere più fps sia meglio della maggiore densità di pixel.

Asus MG24UQ Gaming Monitor Asus MG24UQ Gaming Monitor
  

Asus ROG STRIX GTX1080 Asus ROG STRIX GTX1080
  

L'MG24UQ è probabilmente la migliore soluzione Ultra HD a basso costo sul mercato, che siate interessati al gaming o no. Non troverete molti display che offrono così tanto a così poco. Per la sua eccezionale accuratezza e il prezzo diamo al monitor il nostro riconoscimento Tom's Hardware Editor Recommended.