AOTS: Escalation, Civilization VI e Dawn Of War III

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

NUC 8 VR NUC8i7HVK NUC 8 VR Stock GPU 1350 MHz (HBM 800) GPU 1350 MHz (HBM 900) CPU 4.2 GHz (GPU Stock) CPU 4.2 GHz (1250/900)
Core i7-8809G Stock Stock Stock 4.2 GHz All-Core (1.05V) 4.2 GHz All-Core (1.05V)
Vega Graphics Stock 1350 MHZ (1.1V) 1350 MHz (1.1V) Stock 1250 MHz (1V)
HBM2 Stock 800 MHz (1.1V) 900 MHz (1.1V) Stock 900 MHz (1V)
Memoria di sistema Stock Stock Stock DDR4-3200 DDR4-3200

Il NUC 8 VR offre una discreta quantità di parametri modificabili, inclusi CPU, GPU, HBM2 e memoria di sistema. La nostra configurazione è stata spiegata nel dettaglio nelle pagine precedenti; questa tabella serve come un semplice reminder mentre analizzate i risultati. Se non foste interessanti alle prestazioni in overclock, focalizzatevi sui risultati "VR NUC Stock".

Ashes of the singularity: Escalation

test 01
test 02
test 03
test 04
test 05

Ashes of the Singularity: Escalation, non è tra i giochi più popolari ma è molto usato come benchmark. Questo perché si basa sulla potenza del processore e comunque carica anche la GPU. È un ottimo esempio del genere RTS, ed è un ottimo test per i nostri esperimenti di overclock sul NUC 8 VR.

Il NUC stock con 4C/8T riesce a superare il Pentium 2C/4T accoppiato a una GTX 1060. Agire sulla GPU del NUC permette di ottenere i miglioramenti maggiori in Ashes, anche se parliamo sempre di pochi frame. Certo, stiamo testando con dettagli massimi. Probabilmente la maggior parte dei giocatori gioca ad Escalation con una qualità inferiore.

Da notare che il NUC ha un frame rate minimo più basso rispetto alle altre configurazioni. Sebbene il frame rate minimo rifletta solamente il singolo valore più basso raggiunto durante i test, i nostri test sulla variabilità del frame time hanno ci confermato che la piattaforma incontra maggiori difficoltà nel mantenere un frame rate stabile rispetto ai desktop.

Civilization VI

test 06
test 07
test 08
test 09
test 10

Civilization mostra più differenze tra i processori mobile e desktop rispetto a quanto visto con Ashes. Il miglioramento più in questo benchmark si ha con l'overclock della scheda grafica e dell'HBM2. Portare i quattro core della CPU a 4,2 GHz è di poco aiuto.

Dawn of War III

test 11
test 12
test 13
test 14
test 15

Ogni gioco si comporta in maniera diversa, a seconda del suo collo di bottiglia. In generale, frequenze della GPU più alte e un bandwidth di memoria maggiore migliorano le prestazioni nella maggior parte dei giochi provati in Full HD e oltre. Da solo, un processore overcloccato non incide su Dawn of War III.

È impressionante vedere come il NUC 8 VR di Intel si avvicini alle prestazioni di un sistema desktop con CPU e scheda video dedicata. La GTX 1060 ha però chiaramente più margine quando accoppiata a processori più potenti - come mostrano i risultati del Pentium G4560 e del Core i3-8350K.