Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come ci aspettavamo, il Samsung 970 Pro è al top in quasi tutti i test. Se un altro prodotto è riuscito a ottenere una vittoria, non è mai stato con margine. Il 970 Pro, l'unico SSD NVMe consumer ancora venduto con memoria NAND MLC, ha cementato la propria posizione al vertice del mercato degli SSD NAND. Non c'è un serio concorrente con NAND MLC in vista, quindi il 970 Pro probabilmente resterà al vertice per diversi anni.

Il posizionamento di mercato scelto da Samsung è quello che assicura che solo gli utenti professionali che hanno davvero bisogno delle prestazioni sostenute offerte dai 970 Pro opteranno per questa serie. Si tratta di persone che oggi come oggi vedono nel 970 Pro e negli Intel Optane 900p/905p le uniche due opzioni disponibili. Il 970 Pro è migliore con i carichi sequenziali, mentre l'Optane 900p domina i carichi casuali. Il 970 Pro è l'SSD NVMe professionale più veloce per pesanti compiti di editing audio, foto e video.

concl

Il Samsung 970 Pro ha inoltre un'elevata resistenza. Persino assicurando una resistenza in scrittura di 600 TB (512GB) e 1200 TB (1TB) l'azienda ha probabilmente ridotto il rating per lasciare agli utenti un grande buffer prima che si verifichino problemi legati alle molte scritture. In passato la serie Pro di Samsung era una grande scelta per giocatori e persino utenti "casual" che volevano le massime prestazioni dal sistema.

Con il tempo, altre aziende hanno portato prodotti meno costosi sul mercato, ma Samsung si è dimostrata reclutante a ridurre il prezzo degli SSD Pro NVMe. Inizialmente il modello da 512 GB doveva costare quanto un 950 Pro da 512GB del 2015, ma l'azienda ha ridotto il listino in queste ore, con effetti che ancora dobbiamo vedere in Italia.

I prezzi dovrebbero mantenersi comunque sopra la media per la capacità, ovviamente per non entrare in rotta di collisione con il 970 EVO. Gli utenti professionali che hanno a che fare con carichi pesanti pagheranno comunque qualsiasi cifra richiesta, ma videogiocatori e altri utenti PC faranno meglio a puntare come sempre sugli EVO o altri prodotti, risparmiando e per investire di più in una memoria più veloce o una scheda video migliore.