TGi con AGP, PCI Express, PCI

Il chip ULi M1695 ha tutte le carte in regola per confrontarsi con il chip nForce 4 ed è addirittura più flessibile. Cosa succederà nel segmento delle CPU Athlon 64?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TGi con AGP, PCI Express, PCI

For You And Me: TGi With AGP, PCI Express, PCI

La variazione più interessante per gli utenti è certamente la combinazione del chip M1695 con il Southbridge M1567. A parte le classiche interfacce - due porte UltraATA 133, due SATA 150, otto porte USB 2.0, audio AC97, PCI 32 bit, e LAN a 100 Mbit ? è presente anche un'interfaccia AGP 8x.

Anche se soluzioni del genere già esistono, queste si basano su un'emulazione dell'interfaccia AGP tramite il bus PCI, ma è già stato dimostrato che in questo caso le prestazioni sono troppo limitate anche per schede video di fascia media.

Abbiamo eseguito dei benchmark sia con schede video PCI Express che AGP per confrontare le prestazioni e, ribadendo le parole già affermate da ULi, le performance in questo campo sono molto soddisfacenti con entrambe le tipologie di schede. Questa soluzione rende chiara la possibilità di utilizzare questa scheda M1695/M1567 con la vecchia scheda video già in vostro possesso, per poi acquistare più avanti una scheda video di nuova generazione, aspettando il momento più propizio quando i prezzi si saranno abbassati.

Leggi altri articoli