Storage

Thecus T-OnTheGo, streaming di musica e film dal NAS

Thecus T-OnTheGo è un'applicazione gratuita disponibile su App Store per iPhone e iPad che permette di avere l'accesso totale ai file di casa o dell'ufficio residenti sul NAS tramite streaming Internet. Si possono eseguire backup, scaricare file ed eseguire upload e riprodurre musica e video. Per ora Thecus non fornisce la stessa applicazione per Android, ma arriverà presto.


Thecus produce dispositivi di archiviazione, sia professionali che per uso casalingo e, poiché i NAS si stanno infatti diffondendo sempre di più nelle case come centri multimediali, necessitano non solo di sistemi operativi sempre più avanzati, come il ThecusOS 5.0, presentato da poco, ma anche di soluzioni per l'interfacciamento esterno. Oggi i NAS sono veri e propri computer.

Come prerequisito, l'unità di archiviazione deve essere raggiungibile tramite una connessione Internet decorosa. In tal caso sarà possibile vedersi film in streaming o ascoltare la musica archiviata nella collezione di casa da qualsiasi parte del mondo, senza occupare spazio sul proprio telefono.

###old1801###old

Ci sono servizi già disponibili come iTunes Match o in arrivo in Europa come Google Music che offrono possibilità simili per la musica, ma sono a pagamento o decisamente scomodi da configurare e usare. Per i film, il mercato non propone ancora nulla di simile. Con questa novità di Thecus non si paga nessun abbonamento, l'importante è avere un piano dati sul proprio dispositivo iOS oppure collegarlo a Internet in WiFi.

Per caricare i file multimediali, basta eseguire l'upload in rete locale o tramite USB sul NAS di casa. Oppure scaricarli tramite Torrent o altrimenti servizi direttamente dal dispositivo, ovviamente senza violare copyright e diritti d'autore. Che comodità!