Thermalright Macho, una famiglia di dissipatori per microprocessori a confronto

La famiglia di dissipatori Macho di Thermalright si compone di diversi prodotti: abbiamo messo alla prova i modelli Macho 90, Macho 120 Rev. A, HR-02 Macho Rev. A, HR-02 Macho Rev. B e HR-02 Macho Zero per identificare differenze di progetto e di prestazioni.

Avatar di Kai Tubbesing

a cura di Kai Tubbesing

Introduzione

Negli ultimi tre anni il Thermalright HR-02 Macho si è dimostrato un prodotto competitivo nel segmento dei dissipatori per microprocessori. Diversi modelli Macho, oltre a offrire un buon rapporto tra prezzo e prestazioni, mostrano loro vera forza con ventole a bassi regimi.

Negli anni la famiglia HR-02 Macho ha subito piccoli aggiustamenti. A volte la ventola in bundle è stata sostituita da qualcosa di più recente. Occasionalmente è stato aggiornato il radiatore. Thermalright ha inoltre creato versioni di differenti dimensioni sulla base del suo dissipatore.

Dissipatori Thermalright Macho

Dissipatori Thermalright Macho - clicca per ingrandire

Il Macho 120 (che chiamiamo Mini Macho) ha un'altezza contenuta, il che lo aiuta a trovare spazio nei case più compatti e sottili. Il grande HR-22 è invece stato concepito per trovare spazio nel segmento semipassivo, anche se poi il Macho Zero di dimensioni standard si è rivelato migliore.

Più recentemente Thermalright ha introdotto HR-02 Macho Rev. B, l'ultima versione del suo modello standard con ventola da 14 centimetri. Rispetto al predecessore HR-02 Macho Rev. A, il modello aggiornato non offre solo alcuni miglioramenti nel design come le heatpipe placcate nickel e la parte alta delle alette colorata di nero, ma ha anche due innovazioni tecniche.

Finora Thermalright usava la ventola TY-147, che è stata rimpiazzata dalla nuova TV-147A. Il nuovo dissipatore accoppia le buone prestazioni dell'HR-02 Macho con una ventola che offre un intervallo di rotazione maggiore (da 300 a 1300 RPM) rispetto al predecessore, che aveva 900 RPM come velocità di partenza.

La seconda innovazione tecnica è la base di contatto con la CPU. Il Thermalright HR-02 Mach Rev. B possiede una base molto più ampia. Infatti, è la stessa del Macho Zero. Questo cambiamento è volto a migliorare le prestazioni di raffreddamento con gli ultimi processori Intel LGA 2011-v3.

Inspirati dall'introduzione delle nuove soluzioni Thermalright, abbiamo pensato di mettere i diversi modelli Macho a confronto, tutti alle prese con un recente Intel Core i7-5820K, per identificare i rispettivi punti di forza e debolezza.