ThinkPad con Lenovo Mobile Access in Italia

Lenovo ha annunciato il servizio di connessione a banda larga Mobile Access, attivo su un numero selezionato di portatili della gamma ThinkPad con 3G integrato. La connessione si pagherà on demand con pacchetti da 30 minuti, un giorno, un mese con prezzi a partire da meno di due dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Alcuni portatili della gamma ThinkPad con modulo 3G integrato possono beneficiare di un nuovo servizio mobile di connessione a banda larga senza contratto offerto da Lenovo, in grado di fornire accesso on-demand a Internet. Si chiama Lenovo Mobile Access ed è un servizio pay-as-you-go già disponibile negli Stati Uniti, che sta per arrivare anche in nove paesi europei, tra cui l'Italia.

L'azienda cinese ha spiegato di voler offrire agli utenti professionali e privati più opzioni flessibili per l'accesso alla banda larga mobile. Lenovo Mobile Access fornisce un servizio always-on personalizzabile che consente sia connettività a Internet sia alle reti aziendali, utile per accedere a contenuti, applicazioni e servizi anche tramite hotspot Wi-Fi pubblici. 

Lenovo Mobile Access è disponibile anche in Italia

Il punto di forza di questa offerta è che è la flessibilità, fatta apposta per gli utenti occasionali che hanno bisogno solo di "Pass Time" temporaneo. Le tariffe saranno le stesse già in vigore negli Stati Uniti: si parte da un minimo di 1,95 dollari per 30 minuti di connessione, oppure 8,95 dollari per la navigazione giornaliera con accesso a un massimo di 200 MB di dati. 

Gli utenti con esigenze di connettività più frequenti o che lavorano con file multimediali possono acquistare piani mensili con 2 GB o 6 GB di accesso ai dati, con l'opzione per il rinnovo mensile automatico. Le aziende possono sfruttare le stesse opzioni pay-as-you-go appena indicate, riducendo i costi di connettività a banda larga mobile e adeguandoli alle esigenze dei dipendenti. Inoltre i servizi IT avranno a disposizione strumenti web di gestione per personalizzare le autorizzazioni e le opzioni di accesso da parte dei servizi o delle applicazioni, calibrandole sull'intera azienda, su gruppi di lavoro specifici, o sui singoli utenti.

###old1552###old

Il nuovo servizio di Lenovo è fornito da Macheen, un'azienda che aiuta i produttori di dispositivi embedded per la connessione a Internet via reti mobili. L'anno scorso Macheen ha annunciato insieme a Dell il servizio NetReady, un altro piano di connessione mobile a banda larga senza contratto simile a quello che oggi ha annunciato Lenovo.

Dilip Bhatia, vice presidente di Lenovo, ha spiegato tramite il comunicato ufficiale che "fondamentalmente Lenovo Mobile Access offre opzioni individuali e aziendali ai clienti per determinare come, quando e dove vogliono entrare in contatto con le applicazioni e servizi online, il tutto a un prezzo che si adatta al loro budget". I prodotti interessati sono quelli delle gamme Classic, ThinkPad e ThinkPad Edge che hanno preinstallato un modulo 3G, e per attivare Mobile Access bisogna registrarsi online.