Thunderbolt

Una visita all'azienda LaCie, in quel di Hillsboro, Oregon, ci ha permesso di mettere alla prova l'interfaccia Thunderbolt sotto molteplici punti di vista, fino a gestire volumi di ben 240 terabyte. Ecco cosa è successo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Thunderbolt si può descrivere come un'estensione, su filo, del bus PCI Express. L'interfaccia è elettricamente identica alla DisplayPort, ma laddove quest'ultima offre fino a 5,4 Gb/s di throughput per linea Thunderbolt, i dispositivi di archiviazione possono spingersi sino a 10 Gb/s.

I sistemi offrono quattro linee Thunderbolt sotto forma di collegamenti full duplex, con ogni linea in grado di mettere a disposizione 10 Gb/s di bandwidth. Apple è stata la prima a far debuttare sul mercato consumer l'interfaccia Thunderbolt - sui MacBook Pro del 2011.

I produttori di PC hanno scelto di approcciare alla novità con più calma, anche se Lenovo, Acer, Asus, HP e Sony hanno espresso il loro sostegno alla tecnologia. Anche i produttori di schede madre hanno deciso di supportare questa tecnologia – trovate in commercio soluzioni di Asus, ASRock, Gigabyte e MSI. Se volete approfondire, potete leggere questo articolo dedicato a Thunderbolt.