Un insetto nella zuppa?

Una visita all'azienda LaCie, in quel di Hillsboro, Oregon, ci ha permesso di mettere alla prova l'interfaccia Thunderbolt sotto molteplici punti di vista, fino a gestire volumi di ben 240 terabyte. Ecco cosa è successo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

In teoria, su una singola porta Thunderbolt si possono avere in cascata fino a sei dispositivi. Con cinque dischi da 4 TB per box e dodici box con entrambe le porte occupate, si ottiene un singolo volume da 240 TB. Con OS X 10.7.5 Mihalink non è riuscito a far funzionare più di sei box, sia che fossero in configurazione 1 x 6 che in quella 2 x 3.

Avrebbe dovuto funzionare, ma non è stato così. Con OS X 10.8.2 siamo riusciti a vedere i dischi in tutti e i 12 box, ma solo i dischi in undici box si sarebbero montati. Nello specifico, abbiamo "visto" 59 delle 60 unità in gioco, ma ci volevano tutti e cinque dischi per fare funzionare correttamente un'unità 5big, quindi in sostanza siamo rimasti solamente con 220 TB di archiviazione attiva in un unico volume. Mihalik crede che ci siamo imbattuti in un problema di driver o un bug del sistema operativo, e sta attualmente lavorando con Apple per capire il problema e risolverlo.