TI OMAP 5 contro Tegra 3, dual-core batte quad-core

Texas Instruments mostra le potenzialità di una piattaforma con SoC OMAP 5 dual-core a 800MHz. Nel test mostrato, batte agevolmente una soluzione quad core Cortex A9 con frequenza 1.3 GHz, probabilmente Tegra 3. Purtroppo OMAP 5 arriverà sul mercato quando si parlerà già di Tegra 4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OMAP 5 distrugge Tegra 3. Un video pubblicato da Texas Instruments (TI) su YouTube mette in risalto le prestazioni del nuovo SoC OMAP 5 dual-core a 800 MHz basato su architettura Cortex A15, rispetto a un quad-core Cortex A9 con frequenza di 1.3 GHz.

Nel filmato sono stati messi alla prova due tablet, perciò anche se non è specificato, si può intuire che la piattaforma rivale sia proprio Tegra 3, dato che risponde alle caratteristiche tecniche citate e al momento è l'unica in commercio con tali caratteristiche.

Texas Instruments OMAP5430 - clicca per ingrandire

Il chip di TI nello specifico potrebbe essere l'OMAP5430, che oltre ai due core Cortex A15, è dotato di core grafico PowerVR SGX544 MP2 e altri due core ARM Cortex-M4, che servono per la gestione di operazioni leggere con il minor consumo possibile.

Un bel mostriciattolo, che per giunta sarà prodotto a 28 nanometri, e che nel test effettuato su Android ICS batte il chip Nvidia nel rendering delle pagine web HTML5, mentre allo stesso tempo è in corso il download di un video e la riproduzione di un file MP3. Il risultato è chiaro: 95 secondi contro 201.

L'unico problema - e non di poco conto - è che mentre Tegra 3 è già sul mercato e presto troverà spazio anche in tanti tablet e smartphone, il chip di TI potrebbe arrivare non prima di fine 2012 e inizio 2013, quando Nvidia sarà prossima a svelare una nuova generazione di Tegra. Insomma, non si può che rimanere impressionati da questo OMAP 5, ma per un confronto leale la sfida andrà riproposta in futuro, con i chip che saranno disponibili in quel momento. Ne vedremo delle belle!